![](https://assets.gazzettadelsud.it/2023/12/sindaco-metropolitano-giuseppe-falcomata-800x800.jpeg)
Si è riunita a Roma il coordinamento Anci delle Città Metropolitane. Una riunione cui hanno partecipato 14 sindaci metropolitani e che era stata convocata proprio per discutere delle modifiche che dovrebbero essere apportate alle Città Metropolitane per renderle uno strumento ancora più utile allo sviluppo dei rispettivi territori. Una delle idee in campo è stata quella che i sindaci dei capoluoghi continuassero a essere anche sindaci metropolitani e poi sul tavolo c’erano tante altre proposte. Mentre, dunque, si discuteva delle migliorie che si dovrebbero apportare alle “nuove” Città Metropolitane, il sindaco Giuseppe Falcomatà ha sganciato una “bomba”: «Mi fa piacere guardare al futuro dei nostri Enti, tuttavia voglio segnalare che la Città Metropolitana di Reggio Calabria ancora non è una vera Città metropolitana, perché attende dal 2016 deleghe, funzioni e personale dalla Regione Calabria per potere funzionare come le altre città metropolitana italiane. Abbiamo avuto tanta pazienza, forse anche troppa, ma adesso è finita. Questa è una situazione davvero insostenibile».
Gli altri sindaci italiani sono rimasti di stucco, poi hanno pensato di essere su “Scherzi a parte” ma quando Falcomatà ha insistito nella sua narrazione illustrando anche i dettagli il paradosso reggino-calabrese è diventato l’argomento del giorno dell’Anci, che ha deciso di farsi carico della questione e di affrontarla in maniera decisa per arrivare al più presto a soluzione perché la legge Delrio non può restare inapplicata soltanto in Calabria.
Falcomatà si è impegnato di fornire all’Anci un dossier in cui racconta tutta la storia decennale con le richieste pressanti dell’Ente di Palazzo Corrado Alvaro e le risposte sempre evasive della Regione Calabria che ha eretto un autentico muro di gomma e dal 2016 respinge ogni richiesta reggina.
![Digital Edition](https://static.gazzettadelsud.it/__assets/img/share/digital-edition_bg.jpg)
Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.
![Edizione Digitale](https://static.gazzettadelsud.it/__assets/img/share/digital-edition.png)
Caricamento commenti
Commenta la notizia