Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Occhiuto agli Stati generali del Sud di FI: la politica deve avere capacità di guidare i processi

'Senza coraggio non si governa la Calabria"

«La politica deve avere la capacità, gli attributi, il coraggio di guidare i processi, nel rispetto della magistratura, nel rispetto delle indagini. Ma deve avere il coraggio di fare scelte che restituiscano agli elettori il dovere, il diritto di scegliere chi li deve governare. E quindi ho fatto quello che alcuni forse hanno ritenuto un atto coraggioso. Ma guardate, se uno non ha coraggio non può governare la Calabria. In Calabria il coraggio è un prerequisito». Lo ha detto il presidente dimissionario della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, intervenendo agli Stati generali del Mezzogiorno di Forza Italia in programma da oggi a domenica a Villa San Giovanni alla presenza del segretario nazionale del partito Antonio Tajani, vicepremier e ministro degli Esteri.

«Ad una giornalista - ha aggiunto - ho scritto che aveva fatto male a vendere la pelle dell’orso in anticipo anche perché, prima di farlo, bisognava misurare non la pelle dell’orso, ma quelle cose che sono come la pelle ma hanno una vocale diversa».

«Quindi - ha detto Occhiuto - ci candidiamo sostanzialmente a presentarci direttamente agli elettori, a raccontare come era la Calabria prima di noi, come sarebbe stata. Ho sempre sentito molto vicino il partito, il mio leader Antonio Tajani che voglio pubblicamente ringraziare anche per l’atteggiamento che ha tenuto nei confronti nei giorni passati quando gli ho rappresentato questa mia decisione di sottopormi di nuovo al giudizio dei calabresi di dare ai calabresi la possibilità di scrivere il futuro di questa regione».

Foto Attilio Morabito

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia