Reggio

Sabato 02 Agosto 2025

Stati generali del Mezzogiorno di Forza Italia a Reggio, Tajani: "Pronti a campagna elettorale, non siamo preoccupati"

 
 
 
 
 
 
 
 

«Questa è una famiglia che non si ferma mai. Mentre altri vanno in vacanza noi parliamo di politica ci stiamo preparando a una campagna elettorale in Calabria». Così il segretario di Forza Italia, Antonio Tajani, dal palco degli Stati generali del Mezzogiorno che si aprono oggi a Reggio Calabria. E ha aggiunto: «Non sono affatto preoccupato della campagna elettorale, sono sicuro che i consensi aumenteranno perché i calabresi si rendono conto e si renderanno conto di cosa significa avere un buon governo regionale».

Il successo della Calabria sarà trampolino di lancio per voto 2027

«In Calabria cominceremo tutti, ventre a terra, a sostenere Roberto e le nostre liste ma poi dobbiamo guardare al risultato del 2027 e il successo della Calabria sarà uno straordinario trampolino di lancio anche per vincere, non solo in Calabria, nel 2027».

FI grande famiglia che sa ascoltare, altri pontificano

«Qui si conclude un percorso che ci ha visto ascoltare le regioni del sud, il mondo produttivo per dare risposte concrete come partito e governo, dimostrando quanto Forza Italia sia una grande famiglia politica dotata di una virtù che non tutti hanno: quella di saper ascoltare. E' facile pontificare, molto più difficile ascoltare. Ascoltare serve per poter decidere bene».

La Calabria non è con il cappello in mano, il governo premia coraggio

«Stiamo cercando di affrontare e risolvere i problemi del Mezzogiorno, ma non solo dicendo che servono soldi, serve anche un cambiamento di mentalità. Ricordo il giorno della vittoria di Roberto (Occhiuto, ndr): disse che 'non sarà una regione con il cappello in mano, lamentosa, ma che alzerà la testa e dimostrerà di saper uscire dalle difficoltà che ha'. Allora, è dovere del governo centrale aiutare chi ha il coraggio, chi non sta con il cappello in mano e dice: 'io ci sonò». Così il segretario di Forza Italia, Antonio Tajani, riferendosi al governatore calabrese ed esponente azzurro, dal palco degli Stati generali del Mezzogiorno in corso a Reggio Calabria. Poi sempre rivolgendosi a Occhiuto, ha rimarcato la capacità di «usare i soldi che vengono da Roma per cambiare la regione: questo è successo durante il tuo governo ed è stata una manifestazione di buon governo», ricordano per inciso che «Forza Italia governa 4 regioni del sud» e «per noi il sud rappresenta una straordinaria risorsa elettorale ma non solo elettorale. E' anche una fucina culturale». Foto Attilio Morabito

leggi l'articolo completo