Giovedì, 21 Marzo 2019
stampa
Dimensione testo
SANITA'

Protesi sulla valvola aortica e ripresa postoperatoria, pubblicazione dell'ospedale di Reggio

Cardiochirurgia Reggio, Centro Cuore del GOM, pubblicazione valvola aortica, The Journal of Heart Valve Disease, Pasquale Fratto, Reggio, Calabria, Società
Cardiochirurgia

Importante pubblicazione della Cardiochirurgia del Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria sul "The Journal of Heart Valve Disease", la rivista inglese con alto Impact factor che si occupa in maniera particolare delle malattie delle valvole cardiache.

Il lavoro del gruppo diretto dal Dottor Pasquale Fratto ha esaminato e discusso il tema della chirurgia della valvola aortica e le sue possibili complicanze affrontate sia con tecnica tradizionale che in mini-invasiva, utilizzando le nuove protesi biologiche a rilascio rapido senza suture.

Si tratta di protesi frequentemente utilizzate in alcuni Centri per ridurre i tempi dell’intervento migliorando in modo significativo i risultati soprattutto in termini di ripresa postoperatoria.

In particolare è stato messo in evidenza, per la prima volta in letteratura, un movimento anomalo di tali protesi, una migrazione a distanza di tempo con significative implicazioni anche sulla valvola mitrale e sulla funzionalità del cuore in toto.

Tale pubblicazione su una rivista internazionale testimonia l’elevato standard qualitativo raggiunto dalla Cardiochirurgia e da tutto il Centro Cuore del “GOM” di Reggio Calabria nel trattamento delle malattie delle valvola cardiache.

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dalla Gazzetta del Sud in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE

PERSONE:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X