Domenica, 05 Dicembre 2021
stampa
Dimensione testo

Società

Home Società Una camera in hotel? Ok il prezzo è giusto. La storia del reggino Bruno Strati
LA STORIA

Una camera in hotel? Ok il prezzo è giusto. La storia del reggino Bruno Strati

di
La startup “Brainy”, ideata e realizzata da un guru del web di Caulonia, è stata selezionata per la fase finale di DigithOn
prezzi camere albergo, Bruno Strati, Reggio, Società
Bruno Strati

È di Caulonia, Bruno Strati e, tuttavia, possiamo definirlo cittadino del mondo per le sue esperienze lavorative al di fuori dei confini nazionali e perché, per il suo lavoro, intreccia inevitabilmente relazioni che prescindono da qualsiasi frontiera in virtù della potenza del web. Classe 1984, ha frequentato l’Istituto Tecnico Turistico a Marina di Gioiosa e si è laureato presso l’Università della Calabria in Scienze Turistiche - Valorizzazione dei Sistemi Turistico-culturali presso lo stesso ateneo, conseguendo poi un Master di II livello in Data Science. Dopo alcune esperienze lavorative all’estero, è rientrato in Italia nel 2019 per fare lo speaker in eventi di settore. È Consulente e Formatore di Revenue Management (gestione dei ricavi che permette l'ottimizzazione delle entrate), alberghiero ed extralberghiero. Da marzo 2020, in regime lockdown, si è occupato di formazione e consulenza a distanza, fondando ExtraPro360, di cui è anche Amministratore Delegato. Attualmente vive a Palmi.
Partendo dalla lunga esperienza maturata nell’ambito del Revenue Management, che lo ha portato a costituire, nel 2018, un gruppo Facebook con lo stesso nome, che vanta seimila iscritti, in cui ha iniziato a trattare, tramite post e dirette live, di tecnologia, di buone prassi legate all’ottimizzazione delle tariffe alberghiere, ha deciso di sfruttare la «mole di dati a disposizione».
«Nel mercato effettivamente non c’erano dei prezzi giusti semplicemente perché non erano basati sui dati – chiarisce –. Ci siamo concentrati soprattutto sulle performance passate della struttura, poi abbiamo inserito i dati del mercato, quindi abbiamo studiato anche quello che fanno i competitor di quella struttura, abbiamo aggiunto i voli che ci sono nella destinazione e anche il comportamento degli utenti su quella determinata destinazione o struttura e gli eventi», la cui portata non va sottostimata.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Reggio

© Riproduzione riservata

PERSONE:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook