Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Un tuffo lungo 4,7 chilometri: Roccella si riprende il record del mondo

Nessuno al mondo come la cittadina ionica reggina, dove la Bandiera Blu sventola da 22 anni

Dopo l’impresa compiuta l’estate scorsa (poco più di 3 chilometri) e il recente sorpasso (4 chilometri) messo a segno, appena una settimana fa, da Strongoli (Crotone), è tornato ad essere nelle mani e nell’albo di Roccella il primato del “Tuffo più lungo del mondo”. A stabilire il nuovo record da Guinness dei primati è stato un vero e proprio esercito di bagnanti che si sono ritrovati e poi, al via degli organizzatori della mega manifestazione, buttati in acqua con perfetto sincronismo, stabilendo così il nuovo record mondiale: 4 chilometri e 700 metri.

Una lunghissima scia umana, questa, che ha interessato, da nord a sud della cittadina, gran parte della costa roccellese. Uno spettacolo e un colpo d’occhio incredibile, stupendo, con migliaia e migliaia di bagnanti di ogni età lungo la battigia pronti ad entrare in acqua e, pertanto, riprendersi il record e la leadership dell’evento dell’anno organizzato dal Comune di Roccella in collaborazione, in particolare, con la Guardia Costiera e la società “Porto delle Grazie”.

Quasi, quindi, 5 chilometri di bagnanti di tutte le età, una catena umana disseminata lungo gran parte l’arenile roccellese. Quattro chilometri e 700 metri di divertimento, allegria, condivisione, aggregazione, e competizione in un luogo che ogni anno attrae, soddisfa e fa innamorare migliaia di turisti e villeggianti: le splendide e cristalline acquee del mare di Roccella Jonica, da ben 22 anni consecutivi – record della Calabria – Bandiera Blu.

«Un risultato fantastico che contribuisce anche all’importante e vitale promozione del territorio e un nuovo record ottenuto grazie alle migliaia di persone che lo hanno reso possibile. Ma anche un particolare grazie alla Guardia Costiera e alla società “Porto delle Grazie” per la collaborazione e il supporto dati», hanno dichiarato il presidente del Consiglio comunale roccellese, Domenico Cartolano e il consigliere comunale con delega allo Sport, Fausto Certomà, insostituibile organizzatore e direttore del “Tuffo più lungo del mondo”.

La manifestazione era inserita nel ricco programma della due giorni della “Notte Bianca di Roccella”, una delle manifestazioni di punta dell’estate cittadina ideata e organizzata dall’Amministrazione comunale. Anche quest’ultima edizione si è rivelata un grandissimo successo in termini di presenze tant’è che Roccella è stata letteralmente presa d’assalto da migliaia e migliaia di persone.

 

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia