Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Festa dello Sport Paralimpico a Reggio, in programma diversi eventi

Luca Pancalli, Comitato italiano Paralimpico (Cip)

La promozione dello sport per le persone con disabilità fra i cittadini e, in particolare, fra i giovani studenti che a migliaia stanno affollando in queste ore le strutture allestite a Roma, Milano (Fiera) e Reggio Calabria. È questo l’obiettivo che si prefigge il Cip per la XII Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico di oggi. A inaugurare l'evento, dal Centro di preparazione paralimpica 'Tre Fontane' a Roma è stato il numero uno del Comitato italiano paralimpico, Luca Pancalli: "Una giornata bellissima - ha spiegato per la prima volta celebrata nel nostro centro che piano piano si aprirà totalmente. Grazie al lavoro delle federazioni e della scuola, oggi vediamo tantissimi ragazzi che conosceranno da vicino il mondo paralimpico sperando di lanciare un piccolo seme di rivoluzione culturale anche tra i giovani".

"Non manca niente, manchi solo tu. Condividi la passione", il claim della Giornata Paralimpica 2018, pensato per sottolineare i valori di inclusione e condivisione del movimento paralimpico italiano. Nelle tre città coinvolte, hanno partecipato cinquemila ragazzi provenienti da tutta Italia, grazie a 40 tra federazioni ed enti di promozione, oltre a 300 atleti paralimpici che hanno partecipato alle attività e alle dimostrazioni di diverse discipline: "Contemporaneamente - sottolinea Pancalli - abbiamo aperto a Milano e Reggio Calabria, l'obiettivo di Reggio è quello di accendere un mega riflettore su quello che c'è da fare nel mondo paralimpico nel centro-sud Italia, che è quello che fatica un pochino. A Milano si celebrano i successi del mondo paralimpico al nord, dove cresce sempre di più. Abbiamo una visione globale di sistema, sappiamo dove andare e cosa fare".

Nella Capitale, gli impianti del centro paralimpico 'Tre Fontane' si sono trasformate per un giorno in una palestra multidisciplinare a cielo aperto, alla presenza della velocista paralimpica Monica Contrafatto e lo schermitore in carrozzina Alessio Sarri. "Per la città un evento del genere ha una grande importanza - ha sottolineato l’assessore allo Sport del Comune di Roma, Daniele Frongia - anche per l’impegno profuso da Roma Capitale in questi 12 anni di edizioni svolte. Pensiamo ai tanti progetti sostenuti dal bando di promozione sportiva in cui una parte importante è riservata allo sport per disabili e la sinergia con Eur spa e Cip per aprire questo centro che in parte è di proprietà di Roma Capitale. A proposito di questo, stiamo lavorando per una soluzione definitiva per questo impianto".

Con l'occasione, Frongia ha anche annunciato che "il prossimo anno alla Formula E - le sue parole - stiamo lavorando con gli organizzatori e con il Cip a un grande evento correlato alla Formula E. In quei giorni qui all’Eur qualcosa che riguarderà fortemente sport per disabili con ruote".  A Reggio Calabria, la manifestazione si svolge presso il Lungomare Falcomatà, dove è stato allestito un villaggio sportivo, diviso in aree accessibili, con dimostrazioni e attività di diverse discipline fra cui torball, tennis, tennistavolo, sitting volley, basket in carrozzina, atletica leggera e sport equestri. Testimonial paralimpico, il nuotatore partenopeo Vincenzo Boni.

La Giornata Paralimpica lombarda si svolge a Malpensa Fiere (Busto Arstizio), all’interno della Fiera del Turismo Accessibile WST Show, presenti, tra gli altri, i campioni paralimpici Paolo Cecchetto (handbike), Giulio Maria Papi (basket in carrozzina) e Federico Morlacchi (nuoto).

Caricamento commenti

Commenta la notizia