Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Gioia Tauro, la Piana in piazza per rivendicare il diritto alla salute FOTO | INTERVISTE

In piazza dell’Incontro a Gioia Tauro in questi minuti è in corso la manifestazione “Per il diritto alla salute”. Presenti i sindaci della Piana, i sindacati, le associazioni, le scuole, il vescovo della Diocesi Oppido-Palmi, Francesco Milito, liberi cittadini. Presenti anche esponenti politici regionali, tra questi il consigliere regionale Amalia Bruni, già candidata del centro sinistra alle recenti elezioni regionali.

Nel nome di Giovanni Mafrici

Un’iniziativa predisposta anche nel nome di Giovanni Mafrici, il 53enne commerciante gioiese morto d’infarto la scorsa settimana al Pronto Soccorso dell’ospedale civico “Giovanni XXIII” dopo aver atteso per oltre un’ora l’ambulanza che avrebbe dovuto trasportarlo d’urgenza al Gom di Reggio. Il concentramento è in piazza Duomo dalle 9,30, alle 10,30 il corteo inizierà a muoversi lungo via Serra, via Vittorio Emanuele, piazza Matteotti, Via Roma fino ad arrivare a piazza dell’Incontro dove è stato allestito un palco per gli interventi conclusivi.

La battaglia del sindaco Alessio

“Qui non stiamo facendo la battaglia per Gioia Tauro. Sulla vita non possiamo lasciare sconti a nessuno. Vergognoso parlare di Sanità nel 2021. Dobbiamo ricostruire questo movimento di lotta e di protesta costruendo un tavolo di trattativa regionale e nazionale. Abbiamo bisogno della collaborazione di tutti. Da oggi, da questa piazza parte una scintilla per rivendicare i nostri diritti. Si tratta di un punto di partenza oggi di riscossa popolare. Non c’è nessuno che deve mettere il cappello a questa iniziativa, il cappello lo deve mettere il popolo”.

Il messaggio davanti all'ospedale

I rappresentanti di: Comitato Fiume, Gli Angeli di Pollicino e Associazione Aurora Gioiese. Striscioni davanti all’ospedale di Gioia Tauro anche nel ricordo di Giovanni Mafrici, l’uomo morto dieci giorni fa.

Presente anche Amalia Bruni

Stamattina nel corteo di protesta dei sindaci della Piana di Gioia Tauro c'era anche Amalia Bruni. Il neo consigliere regionale, candidata del centrosinistra alle recenti elezioni regionali del 3-4 ottobre, ha partecipato alla manifestazione che ha avuto come obiettivo quello di chiedere il diritto alla Salute del popoloso comprensorio della Piana che annovera più di 30 comuni e che può contare su 150mila abitanti circa.

La Bruni, in estrema sintesi, ha detto che alla Calabria non basta superare il commissariamento, ma occorre una nuova legislazione speciale per superare i problemi della sanità calabrese.

 

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia