Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La 'ndrangheta del Mandamento Ionico a Locri. Rese note le motivazioni NOMI | FOTO

La sentenza della Corte d’appello di Reggio Calabria che ha condannato 29 imputati a un totale di 250 anni di carcere. Quattro assoluzio ni

«I dati rendono evidente che la ‘ndrangheta del Mandamento Ionico, unita sotto l’autorità della Provincia e del Crimine, operasse in piena sinergia, e le armi reperite da un gruppo criminale divenivano a disposizione della mafia della zona tirrenica, così come di quella jonica senza soluzione di continuità tra i clan mafiosi aderenti al maggior sodalizio già nei processi “Il Crimine” ed “Infinito” individuati».

È uno dei punti fermi della motivazione del processo di appello del filone dell’abbreviato depositata nei giorni scorsi. In 1371 pagine i giudici della Corte di appello di Reggio Calabria confermano in gran parte il quadro probatorio emerso dalle indagini coordinate dalla Procura Distrettuale antimafia di Reggio Calabria che nel luglio 2017 ha portato all’arresto di 168 persone a seguito dell’operazione eseguita dai Carabinieri del Ros sulla scia dell’operazione “Reale” e sulle dinamiche sfociate in diverse informative tra le quali “Eirene” e “Blu Notte” che coinvolgono diverse realtà territoriali provinciali reggine. Nel maxi processo che si è definito con il rito alternato su 33 imputati sono state comminate 29 condanne, seppur con pene riformate rispetto a quelle disposte dal gup distrettuale in prima battuta, e quattro assoluzioni piene.
Sul fronte dell’accusa di associazione per delinquere di stampo mafioso i magistrati reggini hanno riconosciuto la sussistenza dell’aggravante delle armi e, per quanto riguarda il trattamento sanzionatorio, hanno ritenuto che «ogni qual volta che sia stata raggiunta la prova piena del ruolo partecipativo degli affiliati al sodalizio ogni qual volta è emerso il loro contributo alla compagine associativa in via stabile e continuativa, non sarà possibile applicare un trattamento sanzionatorio differente a seconda di quale sia l’epoca di ultima manifestazione della adesione al sodalizio, ma dovrà per tutti applicarsi il trattamento sanzionatorio previsto all’epoca di contestazione della permanenza, essendo rimessa al singolo impugnante la dimostrazione che, già prima della propria carcerazione avvenuta per questi fatti nel 2017, egli si sia dissociato o abbia smesso di restare a disposizione della cosca per le attività del sodalizio».

La Corte d’appello di Reggio (presidente Olga Tarzia, giudici Cinzia Barillà e Francesca Di Landro), dopo circa 10 ore di camera di consiglio hanno confermato le condanne e riformato la quasi totalità delle pene, con il riconoscimento della continuazione con altre sentenze per Antonio Cataldo (cl. 56), Francesco Cataldo, Alberto Latella, Giorgio Macrì, Saverio Maesano.

Assolti con formula piena sono stati Pasquale Barbaro, difeso dagli avvocati Salvatore Staiano e Vincenzo Nobile, già condannato a 16 anni in primo grado; Giovanni Andrea Cuzzilla (14 anni in primo grado) difeso dall’avv. Tonino Curatola che assiste insieme all’avv. Grosso anche l’altro assolto, Lorenzo Domenico Stelitano (14 anni in primo grado). Infine è stato mandato assolto l’avvocato Giuseppe “Pino” Mammoliti, assistito dagli avvocati Rosario Scarfò e Domenico Piccolo.
Mammoliti, avvocato del foro di Locri, già amministratore e consigliere comunale della città di Locri, era stato condannato dal gup reggino a 3 anni di reclusione per il reato di favoreggiamento aggravato, per il quale è stato assolto in quanto, si legge in sintesi nella motivazione: «analizzando le fonti di prova, reputa la Corte che sebbene sul capo del Mammoliti siano confluiti numerosi e densi sospetti di reità, degni di essere investigati e portati alla cognizione del giudice del merito, le contraddittorietà probatorie, già emerse in fase di indagine, non hanno trovato adeguato rafforzamento in questa sede». Per i 29 imputati condannati c’è la possibilità di impugnare la sentenza davanti alla Corte di Cassazione entro il termine di 45 giorni dal deposito.

Condannati

Pasquale Aligi 9 mesi e 10 giorni (pena sospesa)
Pietro Casili 8 anni
Antonio Cataldo (cl. 64) 3 anni 10 mesi
Antonio Cataldo (cl.56) 20 anni 8 mesi
Francesco Cataldo 25 anni 2 mesi
Andrea Floccari 8 anni
Renato Floccari 11 anni
Attilio Giorgi 11 anni
Alberto Latella 12 anni e 4 mesi
Candeloro Lia 9 anni
Giorgio Macrì 9 anni
Saverio Maisano 11 anni
Domenico Antonio Moio 11 anni 4 mesi
Giuseppe Morabito 12 anni
Rocco Morabito 14 anni
Domenico Nucera 8 anni
Francesco Pangallo 11 anni 4 mesi
Vincenzo Pedullà 11 anni 8 mesi
Rocco Perre 13 anni 2 mesi
Francesco Raschellà 12 anni
Antonino Romeo (cl. 84) 3 anni
Antonio Leonardo Romeo (cl. 82) 8 anni
Stefano Romeo 8 anni 8 mesi
Francesco Trimboli 5 mesi 10 giorni (pena sospesa)
Leonardo Ursino 4 anni
Salvatore Ursino (cl. 47) 8 anni 8 mesi
Bruno Zucco 12 anni 8 mesi
Domenico Zucco 10 anni
Leonardo Zucco 7 anni 2 mesi

Assolti

Pasquale Barbaro
Giovanni Andrea Cuzzilla
Giuseppe Mammoliti
Lorenzo Domenico Stelitano

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia