Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Locri, primo giorno dell’era Fontana: ecco i volti dei consiglieri comunali

Il sindaco appena proclamato: «Sui temi importanti auspico la massima convergenza»

«Rivolgo un augurio di buon lavoro a tutti i consiglieri eletti, quelli di maggioranza che mi hanno sostenuto, e quelli di opposizione, auspicando che si inizi a lavorare per la città e mi auguro che, su temi importanti, possiamo trovare la massima convergenza nell’interesse nostro e della nostra Locri». È quanto ha dichiarato il nuovo sindaco di Locri Giuseppe Fontana al termine della cerimonia di proclamazione che si è tenuta ieri mattina all’interno della sezione elettorale n. 1. Il neo sindaco, sostenuto dalla lista “Tutti per Locri”, ha vinto le elezioni amministrative di Locri con una schiacciante vittoria con 3.681 preferenze, contro i 1793 voti ottenuti dal gruppo “Con senso civico” guidato da Raffaele Sainato, ed i 954 che ha ricevuto la lista di Ugo Passafaro, Storia e Progresso per Locri.
Il sindaco Fontana ha ringraziato i suoi sostenitori, gli elettori che hanno premiato il progetto politico e amministrativo del gruppo Tutti per Locri, che parte dal 2013 con le due legislature guidate da Giovanni Calabrese, attuale assessore regionale al lavoro e alla formazione professionale. Il nuovo sindaco ha rivolto parole di gratitudine ai presidenti di seggio e ai rispettivi segretari nonché ai numerosi scrutatori, ringraziando, infine, il lavoro svolto dalle forze dell’ordine presenti nelle sezioni elettorali.
Dopo la proclamazione di Giuseppe Fontana la presidente dell’adunanza dei presidenti di seggio, Patrizia Del Grosso, ha dato seguito alla nomina dei consiglieri comunali eletti nella lista Tutti per Locri: Domenica Bumbaca, che ha ottenuto 745 preferenze, quindi Ornella Monteleone (562), Alfredo Cappuccio (532), Giuseppe Arone (529), Gessica Romeo (438), Giovanni Puro (429), Miki Maio (384), Roberta Rupo (354), Roberta Cautela (341), Vincenzo Panetta (338) e Marco Cavaleri (318).
Sono stati eletti nella lista Con senso Civico: Raffaele Sainato, ed insieme a lui Giovanni Lacopo con 356 preferenze e Marco Cutrona con 303 voti. Sono stati proclamati eletti infine Ugo Passafaro e il primo degli eletti della lista, Eliseo Sorbara con 254 voti. A fine proclamazione i consiglieri di minoranza presenti hanno stretto cordialmente la mano ai vincitori.
Sainato e Passafaro hanno ribadito la propria posizione di gruppi di opposizione tesi al controllo e allo stimolo nell’interesse dei cittadini. Tra le sorprese dell’urna c’è la mancata rielezione dell’ex assessore comunale Piero Emilio Leone, nonostante abbia ottenuto 315 preferenze. Rimane fuori dal Consiglio anche Pino Mammoliti, che si è rimesso in gioco in politica dopo una decina di anni partecipando come capolista di Con senso civico, ottenendo 289 voti.
Il prossimo passo è adesso la convocazione del primo Consiglio comunale, per gli adempimenti previsti dalla legge, compresa la nomina del presidente e della commissione elettorale comunale. Nelle more il sindaco Fontana si accingerà a comporre la squadra di governo, con la quale intende amministrare la città, partendo da alcune certezze, quali le preferenze dei singoli consiglieri. Domenica Bumbaca è quindi in pole position per la nomina a vicesindaco, mentre varie professionalità che hanno trovato posto in consiglio sembrano candidarsi alle varie deleghe assessorili. Non dimenticando i non eletti che, chi più chi meno, hanno avuto un ruolo per l’affermazione di Tutti per Locri.

Caricamento commenti

Commenta la notizia