Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Olimpiadi internazionali di Astronomia, reggini da applausi

Un argento per Marco Carbone e tre bronzi conquistati da Vittoria Altomonte, Ilenia Trunfio e Chiara Luppino

Chiusura in bellezza per le Olimpiadi Internazionali di Astronomia che si sono svolte online a causa dell’emergenza epidemiologica. Quartier generale organizzativo a Milano, all’INAF/ Osservatorio Astronomico di Brera, con la partecipazione di 15 Paesi.  Le prove (teorica, osservativa su mappa e pratica) sono state valutate dalla giuria internazionale, mentre la cerimonia di proclamazione dei vincitori si è tenuta sempre in diretta streaming.
Nella squadra italiana, nel segno della tradizione, grandi protagonisti gli studenti reggini. Erano stati selezionati, nella categoria Alpha (14/15 anni): Chiara Luppino e Ilenia Trunfio del Liceo scientifico “Leonardo da Vinci”; nella categoria Beta (16/17 anni): Marco Carbone, anche lui del “Vinci”; nella categoria Gamma (18 anni): Vittoria Altomonte del Liceo scientifico “Euclide” di Bova Marina

Hanno conseguito i diplomi di merito di III livello (bronzo): Chiara Luppino, Ilenia Trunfio e Vittoria Altomonte; il diploma di II livello (argento): Marco Carbone. La Altomonte si è anche meritata una menzione speciale per la migliore prova osservativa.

Caricamento commenti

Commenta la notizia