Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

I colori dipinti in cima alla rocca. E Pentedattilo è due volte magica

Vvisitatori conquistati dall’idea vincente di “Arte in movimento”

I colori dell’arte fanno ancora più bella la piazza centrale di Pentedattilo. Nel cuore del borgo adagiato ai piedi della gigantesca rocca a forma di mano, sette maestri del pennello hanno portato le loro opere, creando un angolo ricco di colori e suggestioni. La collettiva ha fatto da elemento catalizzatore, richiamando nei giorni di Pasqua e pasquetta un flusso continuo di visitatori.
Era esattamente quello che gli organizzatori di “Arte in movimento”, coordinati da Rosa Lia Amore, volevano ottenere. Il gruppo libero di artisti reggini che ha esposto era composto da Daniele Chiovaro, Domenica Cosoleto, Domy Pizzi, Elena Concetta Murdolo, Gianluca Violante, Rosa Lia Amore e Vito Ruscio.
Nel borgo verso cui hanno ribadito di avere un forte legame di affetto (già l’anno scorso avevano partecipato alla prima edizione dell’iniziativa), hanno trovato accoglienza e tanta cordialità. I pochi residenti rimasti nella vicina parte nuova di abitato, e i proprietari delle botteghe artigiane hanno compreso il senso dell’evento, facendo quanto nelle rispettive possibilità perché riuscisse pienamente.
Il resto lo hanno fatto i visitatori, arrivati a frotte tra le 15 e le 19 di domenica 9, e tra le 10 e le 18 del lunedì di pasquetta. A fare da colonna sonora c’è stata la musica del gruppo folk “La Ginestra”, le cui note hanno reso ancor più allegra l’atmosfera, finendo per contagiare chiunque passasse da quelle parti.
Il bilancio della “due giorni” è più che positivo. Il gruppo di liberi artisti ha di che essere orgoglioso, come confermato dalla coordinatrice.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Reggio

Caricamento commenti

Commenta la notizia