Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Reggio la storia del 14enne plusdotato Christian: la scuola mi ha compreso

Arriva da Reggio Calabria una storia che colpisce per la sua intensità: quella di Christian, studente dell'Istituto Comprensivo Cassiodoro Don Bosco della frazione di Pellaro, diretto dalla preside prof.ssa Eva Raffaella Maria Nicolò. Christian, 14 anni, frequenta la terza media e, al termine del triennio di scuola secondaria di primo grado, sono stati i suoi stessi compagni a intervistarlo, in un pezzo pubblicato sulle pagine dell'inserto Noi Magazine di Gazzetta del Sud, per raccontarne il percorso di giovane plusdotato, cioè con un quoziente intellettivo  superiore alla media, una condizione che pur partendo da potenzialità cognitive maggiori, determina però in moltissimi casi un percorso scolastico difficoltoso, intanto per il frequente ritardo nel riconoscimento della condizione, che spesso viene invece interpretata in maniera contrastante, e quindi per la necessità di conciliare le caratteristiche individuali - di attenzione e rendimento - rispetto alle dinamiche didattiche ordinarie. In questo caso,invece, l'attenzione della scuola e soprattutto l'affetto di compagni e compagne ha determinato uno splendido esempio di inclusione reale e accoglienza di ogni "diversità", nella certezza che questa sia fonte di arricchimento e crescita solidale per chiunque: per chi viene aiutato e per chi "aiuta".
L'Istituto, in particolare, grazie al progetto "Gazzetta del Sud in classe con Noi Magazine" condiviso dalla dirigente sin dal suo avvio, quattro anni addietro, ha consolidato un percorso curriculare di potenziamento delle attitudini comunicative di studentesse e studenti (come dimostra anche la tecnica narrativa scelta dalla classe), nell'ambito di una proficua strategia di educazione ai media - e in particolare all'informazione di qualità -  di potenziamento delle competenze di lettura e scrittura e di consolidamento della partecipazione sociale collaborativa anche dei più giovani, stimolati a riflettere sulla realtà andando oltre le apparenze e traendo da essa preziose occasioni di approfondimento, interscambio e formazione personale.
L'intervista realizzata da ragazze e ragazzi della Classe III E della Scuola secondaria di I grado dell' Ic Cassiodoro Don Bosco di Reggio Calabria.

Nel nostro gruppo classe abbiamo avuto la fortuna di poterci relazionare con un ragazzo plusdotato. Plusdotato? Che parola inusuale! Qual è il suo significato? Questo termine indica una capacità intellettiva superiore alla media che si manifesta con interessi non proprio comuni rispetto ai coetanei e competenze precoci. E proprio per questa ragione abbiamo deciso di intervistare il nostro caro amico e compagno di classe, Christian Maria Cartone, che ha reso questi tre anni unici e irripetibili. Testimoni del suo profondo cambiamento, pieno di difficoltà e forti emozioni gli chiediamo:

 – Quando hai scoperto di avere questo dono?
«L’ho scoperto quando in seconda elementare, dietro il suggerimento della maestra di matematica, un team di esperti mi somministrò il test del QI».
 –Perché i plusdotati spesso sembrano distratti?
«Noi plusdotati sembriamo distratti, è vero, ma non è così. Noi non abbiamo un pensiero lineare, ma arborescente. Ad esempio, durante un’interrogazione nella nostra mente ci sono tanti pensieri e idee che arrivano contemporaneamente, proprio come i rami di un albero, ed è per questo che diventa difficile rimanere concentrati per molto tempo. Infatti, quello che facciamo non è altro che creare di continuo».
– Come gestisci la tua mente quando ti trovi di fronte a problemi complessi da risolvere?
«Più che gestire la mente si tratta di gestire le emozioni, se quelle prendono il sopravvento rischiano di farmi perdere la concentrazione e di farmi sbagliare».
– Come vedi il mondo da plusdotato?
«Rispetto al passato, quando il mondo mi faceva un po’ paura perché ne comprendevo i pericoli, oggi lo vedo e lo vivo con più serenità perché sono cambiato e ho maggiore fiducia nel prossimo».
– Come definiresti la tua vita?
«Oggi posso dire che la mia vita è serena perché ho affrontato ogni difficoltà passo dopo passo in un ambiente stimolante, inclusivo e protetto e questo è quello che sia i genitori sia la scuola dovrebbero fare con i ragazzi come me: proteggerci durante l’età più delicata in attesa che il nostro carattere diventi più forte e capace di affrontare ogni problema senza esserne travolti».
 – Quali sono le tue doti?
«L’intuito logico matematico, la comprensione di brani musicali di estrema difficoltà, la capacità di comporre brani di vario genere e disegnare».
– Le tue doti coincidono con le tue passioni?
«Certo che sì! Compongo, suono il pianoforte e disegno fumetti, ma gioco anche a tennis e mi piace divertirmi con i miei cugini».
– Quale aspettativa hai per il tuo futuro?
Mi piacerebbe diventare un matematico, un compositore e avere tanti bambini».
– Hai sempre piena consapevolezza delle tue potenzialità o a volte la fiducia in te stesso viene a mancare?
Mi capitava di perdere la fiducia in me stesso quando ai Giochi Matematici sbagliavo il risultato di qualche quesito. Ma ho imparato a capire che dipende dalla mia emotività perché quando tornavo tranquillo e ci riprovavo il risultato era corretto».
– Ti andrebbe di racchiudere in poche parole come hai vissuto questi tre anni insieme a noi?
«Solitamente i ragazzi come me non vengono compresi alla nostra età. Voi l'avete fatto e avete reso questi tre anni davvero belli. E anche quando pensate che io non vi stia ascoltando perché non chiacchiero con voi, sappiate che non è così. È solo colpa della mia timidezza».

Con questo articolo vorremmo che tutti potessero capire  la vita di un plusdotato, in realtà abbastanza complicata. La bellezza di condividere un percorso insieme a un compagno come il nostro Christian non vuol dire solo vivere e condividere quotidianamente le sue doti, ma è anche imparare a vedere la vita da un altro punto di vista, che non è diverso dal nostro ma semplicemente più originale. Grazie Christian, per avere reso unica la nostra classe! E tu, caro lettore, avresti mai pensato che un plusdotato avesse questa vita?

Caricamento commenti

Commenta la notizia