Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Omicidio Latella, arrestato 45enne: inchiodato dalle telecamere. È anche accusato di incendio doloso. Il video

È accusato dell'omicidio di Giuseppe Latella e di incendio doloso il 45enne filippino Roger Sagnip. La Polizia di Stato di Reggio Calabria lo ha arrestato in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, disposta dal GIP su conforme richiesta della Procura di Reggio Calabria diretta dal procuratore Giovanni Bombardieri. Le indagini sono ancora nella fase preliminare. Il cadavere di Latella è stato trovato nella notte del 14 settembre 2022, in vico Furnari, all’interno del suo appartamento, che è stato successivamente dato alle fiamme, determinando un incendio di vaste dimensione ed una conseguente deflagrazione.

Le indagini

All’identificazione dell’arrestato, gli investigatori della sezioni omicidi della Squadra Mobile sono giunti attraverso una meticolosa attività investigativa, svolta sotto le direttive della Procura, consistita principalmente nell’acquisizione e l’analisi di numerosissime telecamere sia pubbliche che private, ma anche attraverso intercettazioni telefoniche ed analisi tabulati.

Come evidenziato dallo stesso Giudice, l’episodio, che in una primissima fase aveva fatto ipotizzare un incidente domestico, è stato successivamente sottoposto a un rigoroso vaglio investigativo, che ha permesso, nel prosieguo delle indagini di accertare che sia la morte di Latella che il successivo incendio dell’abitazione erano, in realtà, frutto di un’azione dolosa.

In particolare secondo gli approfondimenti medico legali la morte di Latella era da ricondurre ad una ostruzione meccanica delle vie respiratorie, che oltre a determinare il decesso per asfissia ha provocato anche delle microfratture maxillofacciali. Solo dopo la morte dell’uomo veniva quindi appiccato l’incendio, atteso che l’autopsia ha escluso presenza di fumo nei polmoni.

Secondo quanto ricostruito nella fase investigativa, l’indagato conosceva la vittima ed entrò nell'abitazione utilizzando le chiavi. Latella, infatti, era assistito da una badante, anche lei filippina, con cui l’arrestato aveva un rapporto di conoscenza e frequentazione. La posizione della donna, anche lei iscritta nel registro degli indagati, è tuttora al vaglio dell’Autorità giudiziaria.

Caricamento commenti

Commenta la notizia