Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Emergenza rifiuti,
chiuse le scuole

Domani e dopodomani le scuole cittadine di ogni ordine e grado resteranno chiuse. Lo ha deciso, con apposita ordinanza, il sindaco Elisabetta Tripodi, a seguito della grave situazione igienica venutasi a determinare nel territorio comunale in conseguenza del mancato smaltimento dei rifiuti solidi urbani, causato dalla chiusura delle discariche regionali di riferimento e dal contestuale rifiuto di Veolia di ricevere direttamente, nell’inceneritore di contrada Cicerna, l’immondizia prodotta in città.

Sono circa 120/130 le tonnellate di rsu depositate lungo le vie cittadine e nelle strade delle periferie, secondo il calcolo fornito dal sindaco Elisabetta Tripodi, nel corso di una conferenza stampa convocata ieri pomeriggio in Municipio, presenti i gruppi di maggioranza, ad eccezione dei consiglieri ed assessori dell’Udc. Un’assenza con connotazioni fortemente critiche nei confronti del primo cittadino.

La Tripodi ha raccontato il grave disagio che, a causa dei rifiuti, sta vivendo la popolazione, non dissimile da quello che si riscontra nelle altre cittadine pianigiane. Senza mezzi termini, ne ha attribuito la responsabilità al Commissario regionale per l’emergenza rifiuti, “che non si fa trovare al telefono, né fornisce indicazioni sul da farsi”. Manca, inoltre, una strategia chiara da parte della Regione in merito al “sistema rifiuti” nel suo complesso. Ha quindi dichiarato che se entro oggi da Catanzaro non dovesse pervenire alcun segnale positivo, sarà lei a recarsi dal Commissario regionale, “sostando davanti alla porta fino a quando non mi riceverà”.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia