Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nel patto di ferro Maersk-Msc il porto di Gioia Tauro è strategico

 Maersk Line ed MSC (Mediterranean Shipping Company), le prime due compagnie marittime al mondo,hanno stretto un’alleanza armatoriale per condividere servizi e navi. L’accordo durerà dieci anni e coprirà con 22 servizi tutto il globo, servendolo su 77 porti internazionali ed utilizzando una flotta di 185 navi portacontainer per un totale di 2,1 milioni di teu di capacità. La nuova alleanza armatoriale 2M (le due “M” sono le iniziali degli armatori) promossa dalla compagnia danese Maersk Line e da quella svizzera Msc, ha presentato la configurazione del proprio network di servizi di linea. La rete includerà i principali scali ad una serie di porti italiani tra cui primeggerà Gioia Tauro, nell'ambito delle 22 rotazioni che saranno offerte dall'alleanza. Nelle schede presentate dalla Msc, il porto di Gioia Tauro figura, infatti, nel servizio Lion che collega l'Asia con il Nord Europa. Ma l’importante porto calabrese, con gli altri porti italiani di Genova e La Spezia, è inoltre presente nel servizio Dragon, che collega l'Asia con il Mediterraneo. Mentre La Spezia e Gioia Tauro sono inclusi anche nel servizio Jade della stessa rotta. Il network presentato da Msc include scali ai porti italiani anche nel servizio transatlantico- mediterraneo Medusec e nel servizio Medgulf. La rete di servizi di trasporto marittimo containerizzato, nell'ambito della nuova alleanza armatoriale 2M presentata da Maersk Line, oltre alle toccate ai porti italiani, attuate dai servizi intraeuropei della filiale Seago Line, include scali in Italia nel servizio che collega l'Asia all'Europa.

Caricamento commenti

Commenta la notizia