Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Musei, ecco i direttori
da Firenze a Reggio

Arrivano tanti direttori stranieri per i musei pubblici più importanti d'Italia. Nella lista dei 20 nominati 7 sono stranieri. Italiani gli altri 13, tre dei quali tornano dopo prestigiose esperienze all'estero. Franceschini: "Si volta pagina. Sono scelte di altissimo valore scientifico che colmano anni di ritardi".

Il cambio che farà forse più clamore arriva per gli Uffizi, dove lo storico direttore Antonio Natali deve cedere il passo ad un esperto di arte fiorentina che arriva da Friburgo in Germania, Eike Schmidt, 47 anni. Ma sono ben sette su 20 i direttori stranieri chiamati a guidare i 20 musei superstar del patrimonio pubblico italiano. Tra questi la tedesca CecileHollberg ,48 anni, storica e manager culturale tedesca che andrà alle Gallerie dell'Accademia di Firenze, James Bradburne, 59 anni, nato in Canada ma di nazionalità britannica per Brera, Sylvain Bellenger, storico dell'arte francese per Capodimonte. L'età media dei vincitori è di 50 anni. Su 20, 10 sono uomini e 10 sono donne. Gli italiani che tornano dall'estero sono 4 (Bagnoli, Gennari Santori e D'Agostino che rientrano dagli Stati Uniti e Degl'Innocenti dalla Francia). Quanto alle professioni: 14 storici dell'arte, 4 archeologi, 1 museologo/manager culturale e 1 manager culturale. Nominata anche un'interna del ministero. 

Questi i nomi: 

1) GALLERIA BORGHESE (ROMA): Anna Coliva - 62 anni, storica dell'arte. 

2) GALLERIE DEGLI UFFIZI(FIRENZE): Eike Schmidt - 47 anni, storico dell'arte

. 3) GALLERIA NAZIONALE DI ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA DI ROMA Cristiana Collu - 46 anni, storica dell'arte 

4) GALLERIE DELL'ACCADEMIA DI VENEZIA: Paola Marini - 63 anni, storica dell'arte 

5) MUSEO DI CAPODIMONTE (NAPOLI): Sylvain Bellenger - 60 anni, storico dell'arte. 

6) PINACOTECA DI BRERA (MILANO):James Bradburne - 59 anni, museologo e manager culturale. 

7) REGGIA DI CASERTA: Mauro Felicori - 63 anni, manager culturale. 

8) GALLERIA DELL'ACCADEMIA DI FIRENZE: Cecilie Hollberg - 48 anni, storica e manager culturale. 9) GALLERIA ESTENSE (MODENA):Martina Bagnoli - 51 anni, storica dell'arte. 

10) GALLERIE NAZIONALI DI ARTE ANTICA (ROMA): Flaminia Gennari Santori - 47 anni, storica dell'arte. 

11) GALLERIA NAZIONALE DELLE MARCHE (URBINO): Peter Aufreiter - 40 anni, storico dell'arte. 12) GALLERIA NAZIONALE DELL'UMBRIA (PERUGIA):Marco Pierini - 49 anni, storico dell'arte e filosofo. 13) MUSEO NAZIONALE DEL BARGELLO (FIRENZE): Paola D'Agostino - 43 anni, storica dell'arte. 

14) MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI NAPOLI: Paolo Giulierini - 46 anni, archeologo. 

15) MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI REGGIO CALABRIA:Carmelo Malacrino - 44 anni, archeologo e architetto. 

16) MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI TARANTO Eva Degl'Innocenti - 39 anni, archeologa. 

17) al PARCO ARCHEOLOGICO DI PAESTUM: Gabriel Zuchtriegel - 34 anni, archeologo. 

18) PALAZZO DUCALE DI MANTOVA: Peter Assmann - 61 anni, storico dell'arte. 

19) Al PALAZZO REALE DI GENOVA: Serena Bertolucci - 48 anni, storica dell'arte. 

20) POLO REALE DI TORINO: Enrica Pagella - 58 anni, storica dell'arte.

Cambio di passo agli Uffizi dove non ce l'ha fatta il direttore uscente Antonio Natali. Per guidare la celeberrima galleria Franceschini ha scelto un tedesco, Eike Schmidt, 47 anni, esperto di arte fiorentina di fama internazionale. E' una delle 20 novità annunciate oggi dal Mibact. A Capodimonte Sylvain Bellenger. A Brera James Bradburne

"Con queste 20 nomine di così grande levatura scientifica internazionale il sistema museale italiano volta pagina e recupera un ritardo di decenni" . Il ministro della cultura Dario Franceschini annuncia cosi', convinto e soddisfatto, l'elenco dei 20 nuovi direttori manager. La Commissione presieduta da Paolo Baratta, sottolinea, "ha fatto un grande lavoro ed ha offerto al Direttore Generale dei Musei del Mibact, Ugo Soragni, e a me la possibilità di scegliere in terne di assoluto valore. I nuovi direttori sono italiani, stranieri e italiani che tornano nel nostro Paese dopo esperienze di direzione all'estero". Il ministro spiega che negli incontri avuti nei mesi scorsi con i direttori dei più grandi musei del mondo e con molti colleghi ministri della Cultura, ha "riscontrato grande apprezzamento per la procedura di selezione internazionale avviata contestualmente per i nostri più grandi musei statali. Un passo storico per l'Italia e i suoi musei - aggiunge - che colma anni di ritardi, che completa il percorso di riforma del ministero e che pone le basi per una modernizzazione del nostro sistema museale. I risultati di questo anno di nuove politiche di apertura dei musei italiani e l'investimento sulla valorizzazione dimostrano che grande contributo si può dare alla crescita del Pese con scelte coraggiose sia per una migliore tutela del patrimonio che per una sua valorizzazione, per la cittadinanza e i turisti di tutto il mondo".

 

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia