Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Save the Children apre un "Punto luce"

Save the Children apre un "Punto luce"

La Calabria è tra le regioni dove i bambini sono maggiormente esposti alle conseguenze devastanti della povertà educativa: quasi 8 ragazzi calabresi su 10, per esempio, non hanno la possibilità di svolgere attività culturali e ricreative, come andare al cinema o visitare una mostra, fare sport o leggere libri, e anche a scuola le gravi carenze dell'offerta educativa hanno forti ripercussioni sia sul loro apprendimento che sulle loro motivazioni a proseguire gli studi.

Per questo motivo, Save the Children ha deciso di aprire un nuovo 'Punto luce' a San Luca, in provincia di Reggio Calabria. L'inaugurazione del Punto luce di San Luca, il terzo aperto da Save the Children in Calabria, si terrà il 3 aprile. La struttura va ad aggiungersi ai 20 spazi ad alta densità educativa già attivati in 12 regioni per offrire opportunità ai bambini e alle loro famiglie che vivono in aree svantaggiate.

Il Punto Luce di San Luca si inserisce all'interno di un intervento più ampio di Save the Children nella Locride, che mette in connessione tra loro più comuni limitrofi, dando così vita a una più vasta area ad alta densità educativa, la prima di questo tipo realizzata dall'organizzazione sul territorio nazionale.

Nel Punto luce di San Luca e negli spazi predisposti in due scuole nei vicini comuni di Platì e Brancaleone, bambini e ragazzi potranno infatti partecipare gratuitamente ad attività di accompagnamento allo studio e invito alla lettura, laboratori artistici e musicali, sport, educazione all'uso sicuro di internet e a una corretta alimentazione, mentre per i loro genitori sono previste consulenze legali, psicologiche, pediatriche e di educazione alla genitorialità.

Caricamento commenti

Commenta la notizia