Ultima di campionato, ma non l’ultimo impegno dell’annata 2022-2024. La Reggina affronterà in trasferta l’Igea Virtus con l’obiettivo di centrare il sesto successo consecutivo. Trocini, in attesa dei playoff, ha chiesto un’altra prova di carattere alla sua squadra.
Amaranto reduci da un periodo positivo. L’allenatore, presentatosi in conferenza stampa, si è così espresso sulla stagione, ormai agli sgoccioli: «Il voto è quantomeno sufficiente, anche se andrebbe argomentato. Ho preferito tenermi basso in riferimento alla storia di questa città che ha vissuto momenti importanti. Aggiungo che non si può essere soddisfatti di un quarto posto in serie D. A prescindere da tutto, si è compiuto comunque un buon lavoro. La mancata preparazione ha influito sui risultati iniziali del gruppo e non ci ha consentito di ambire a qualcosa di più importante».
Il pensiero del tecnico è già rivolto a Vibo, tant’è che le scelte saranno per forza condizionate dall’imminente derby, in programma domenica prossima: «Preserveremo alcuni diffidati. Barillà e Rosseti, per esempio, non scenderanno in campo per evitare rischi inutili. Ci stiamo avvicinando al match del “Razza” e l’obiettivo è passare il turno. Abbiamo le potenzialità per andare avanti».
Ha poi parlato dei giallorossi: «Incontreremo una compagine che in casa ha sempre fornito ottime prestazioni. Sarà dura per noi, anche perché mi dicono che a Barcellona ci sia grande fermento per il nostro arrivo. Proveremo a vincere e per farlo i ragazzi dovranno rimanere sul pezzo. Non si molla nulla».
Sull’undici da opporre ai barcellonesi ha aggiunto: «Schiererò una formazione competitiva». Domanda su Martinez e Cham che potrebbero riposare: «Entrambi, per motivi diversi, sono insostituibili. Nelle ultime giornate il loro rendimento è salito e potrei anche preservarli in vista della semifinale». Passaggio su Rosseti: «Lorenzo ha patito una condizione fisica precaria. Si è ripreso da poco. Deve stare sereno e vedrete che tornerà ad essere decisivo».
Provazza è rinato dopo la mancata convocazione con il Città di Sant’Agata: «Averlo mandato in tribuna credo sia stata la scelta migliore. Ha reagito da eccellente professionista e da lì in avanti ha segnato con regolarità».
Le sirene di mercato tentano Martinez, Trocini però lo confermerebbe: «Miguel è un valore aggiunto e rappresenta un lusso per la categoria». Chiusura sul suo futuro che potrebbe essere ancora in riva allo Stretto: «Ho incontrato la società e si è deciso di pensare solo al presente. La dirigenza è consapevole delle difficoltà incontrate per i motivi sopra elencati. A fine mese si tireranno le somme».
Il tecnico ha la possibilità di essere riconfermato, mentre a marzo sembrava dovesse partire. Ballarino sta riflettendo con i suoi collaboratori se dare fiducia nuovamente al trainer cosentino. La Reggina nel girone di ritorno ha avuto un percorso netto e sarebbe un peccato ricominciare da zero con un allenatore diverso.
Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.
Caricamento commenti
Commenta la notizia