Martedì, 15 Ottobre 2019
stampa
Dimensione testo
GARA AGGIUDICATA

Rifiuti a Reggio, nuova vita per Sambatello: partono i lavori da 57 milioni

di
lavori da 57 milioni, regione calabria, rifiuti a Reggio, sambatello, trattamento rifiuti, Giuseppe Falcomatà, Reggio, Calabria, Cronaca
Discarica di Sambatello

I lavori per riqualificare l'impianto di trattamento dei rifiuti a Sambatello possono partire. A distanza di mesi dall'avvio della gara, la stazione unica appaltante della Regione ha proceduto all'aggiudicazione definitiva della gara all'associazione d'impresa “Cisa”, costituita un'azienda edile pugliese e un'impresa di gestione di Crotone.

Seconda l'associazione temporanea di impresa “Intercantieri Vittadello spa” - “Ecologia Oggi spa” che attualmente gestisce il grande impianto di trattamento rifiuti dove da qualche settimana a questa parte il Comune scarica anche l'umido dopo l'emissione dell'ordinanza da parte del sindaco Giuseppe Falcomatà.

Se non ci saranno ricorsi partiranno gli interventi di rigenerazione e gestione del sito per il quale la Regione aveva messo sul piatto circa 65 milioni di euro mentre l'aggiudicazione è arrivata per 57 milioni di euro. L'operazione chiave potrebbe rappresentare la svolta per il fragile equilibrio della filiera dei rifiuti del territorio dell'ambito territoriale ottimale reggino. Sambatello da impianto di trattamento rifiuti, oggi con l'ordinanza del sindaco per contrastare l'emergenza rifiuti, infatti, riceve anche la frazione organica. I problemi agli impianti di smaltimento dell'umido infatti hanno creato una situazione che lascia intravedere un'emergenza. Anche perché il provvedimento del sindaco è temporaneo, la Regione dovrà trovare una soluzione adeguata.

L'articolo completo sulla Gazzetta del Sud - edizione di Reggio Calabria in edicola. 

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dalla Gazzetta del Sud in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook