Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Al Gom di Reggio lo “scudo” del vaccino, ma resta la carenza di personale

L’ospedale di Reggio si trova a fronteggiare il Covid e l’aumento dei ricoveri ”ordinari”. Macheda: le assunzioni sono indispensabili

Nella giornata simbolica di inizio per le “big” d’Europa, Sebastiano Macheda, primario della Rianimazione reggina, è stato il secondo tra tutti gli operatori sanitari del Grande ospedale metropolitano a vaccinarsi. Oggi dice: «Attendo di completare l’iter il prossimo 18 gennaio con la seconda dose. Ho fiducia e sono in ottimo stato di forma». Intanto, il Covid non si ferma. «Purtroppo – osserva Macheda – il virus non ha mai smesso di essere tra noi, con la differenza che in questa seconda ondata la provincia reggina ha i numeri più alti di contagiati di tutta la Calabria. Al Gom si continua a ricoverare per coronavirus con un ritmo alto ed i reparti Covid non hanno tregua, anche se ci sono stati momenti ancora più caldi».
Allargando lo sguardo «la situazione è pesante in tutto l’ospedale. La criticità vera è la gestione dei reparti non Covid, essendo stati molte risorse e molti sforzi necessariamente indirizzati all’emergenza; unità spostate e reparti accorpati. C’è un fatto nuovo: dopo la paura iniziale, la gente torna in ospedale per curarsi. Questo – sottolinea Macheda – è positivo perché è testimonianza di fiducia, ma crea il problema “ricezione”. Le urgenze sono all’ordine del giorno, anche quelle operatorie, e il Pronto soccorso fa fatica a “smistare” le necessità. Con il Covid che non si ferma e con i malati “tradizionali”, servono le assunzioni come il pane quotidiano. La direzione strategica guidata dall’ing. Iole Fantozzi, ha a cuore la questione e si sta muovendo per garantire le migliori condizioni di assistenza con l’incremento di medici ed infermieri. Contiamo in un cambio di rotta – conclude Macheda – e nella dovuta attenzione del commissario Longo».

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Calabria

Caricamento commenti

Commenta la notizia