Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Porto di Gioia Tauro, aperta la nuova viabilità da ben 11 milioni di euro

Il porto di Gioia Tauro

Ieri mattina, in una cerimonia strettamente riservata al personale dell’Authority, è stata inaugurata la nuova viabilità portuale, al fine di dare avvio alla relativa operatività.
Con un investimento di circa 11 milioni di euro, l’infrastruttura è stata realizzata per rendere agevole la viabilità interna all’area portuale e garantire in sicurezza la separazione tra la mobilità su gomma e quella su ferro. A tal proposito, per rendere autonome le aste ferroviarie dall’attraversamento viario, è stato costruito un cavalca-ferrovia con una campata centrale di circa 20 metri d’altezza, costituita da due archi a spinta, collegati in sommità da un sistema di controvento di alto profilo architettonico.

In piena sintonia con le normative di sostenibilità ambientale, l’opera è stata realizzata in acciaio inox, acciaio corten e lastre in vetro stratificato, materiali che permettono un’autoprotezione dagli agenti atmosferici, considerata la vicinanza al mare, per non dover eseguire continue manutenzioni ordinarie. Nel contempo, la piattaforma stradale di circa sei chilometri (3 km lungo l’area retro portuale e altrettanti nella zona portuale di ponente) è stata organizzata in una carreggiata a due corsie, una per senso di marcia, con relative banchine di destra e sinistra.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Reggio

Caricamento commenti

Commenta la notizia