Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palazzetto di Siderno dedicato a “Kennedy Shriver”: l'intitolazione fa discutere

Nulla contro la mecenate statunitense, ma molti avrebbero preferito una personalità del mondo dello sport cittadino o almeno calabrese

Ma che centra Eunice Kennedy Shriver con il Palazzetto dello sport di Siderno? Se lo chiedono molti cittadini dopo aver appreso che la Commissione straordinaria ha licenziato una delibera con la quale ha manifestato la volontà di intitolare il Palazzetto dello sport di proprietà comunale proprio ad Eunice Kennedy Shriver.

L’efficiacia della delibera è ovviamente subordinata alla autorizzazione del prefetto di Reggio Calabria, ma è chiaro che l’allarme cittadino è scattato perché la comunità avverte una certa distanza dalla Kennedy che – giusto ricordarlo – pur essendo persona che ha dedicato la propria vita alle persone con disabilità, fondando anche un importante movimento, lo Special Olympics International (oggi presente in molte nazioni ) non si capisce perché debba dare il suo nome per l’intitolazione del Palazzetto.

I sidernesi avrebbero maggiormente gradito qualche autorevole esponente dello sport locale (e i nomi illustri non mancherebbero) o quantomeno un personaggio che avesse maggiore attinenza con lo sport calabrese o nazionale. La cosa, poi, che non è andata giù ai cittadini di Siderno è il fatto che l’iniziativa sia stata presa senza alcuna consultazione popolare e senza che neppure le forze politiche attualmente impegnate in vista delle elezioni per il rinnovo dell’amministrazione comunale sapessero nulla di questa decisione. La decisione, invece, è stata adottata sulla semplice richiesta di Giuseppe Lombardo , direttore di Special Olympics Italia di Reggio Calabria che nel marzo scorso ha fatto formale richiesta alla Commissione straordinaria di intitolazione del Palazzetto dello sport appunto ad Eunice Kennedy Shriver.

 

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Reggio

Caricamento commenti

Commenta la notizia