Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Arriva il consiglio comunale dei ragazzi. San Luca prova a sorridere al futuro

Le azioni propositive e consultive affidate al nuovo organismo coinvolgeranno i giovani delle scuole elementari e medie

Una panoramica del paese di San Luca

A San Luca è nato il consiglio comunale dei ragazzi. Infatti, il civico consesso del centro locrideo ha approvato la baby-assemblea proposta del garante metropolitano per l’infanzia e l’adolescenza, Emanuele Mattia.

Pensato all’interno del tavolo tecnico permanente per l’infanzia e i minori a San Luca, il consiglio comunale dei ragazzi è una novità importante per il paese aspromontano che diede i natali a Corrado Alvaro, considerato che offrirà ai giovanissimi la possibilità di far sentire la loro voce, far capire le loro esigenze, occuparsi direttamente delle cose che li riguardano, ideare dei progetti a favore della scuola e della comunità locale e realizzarli concretamente.

L’organismo sarà anche uno strumento di educazione civica, ambientale, sociale, culturale nonché un presidio di legalità che si propone di potenziare la capacità delle ragazze e dei ragazzi di confrontarsi fra loro e con gli adulti e di recepire in modo critico le idee altrui. Il consiglio comunale dei ragazzi ha quale prerogativa azioni propositive e consultive, esplicabili tramite pareri o richieste d’informazione nei confronti del civico consesso e della giunta su temi e problemi riguardanti sia la complessa attività amministrativa del Comune che le varie esigenze ed istanze che provengono dal mondo dei ragazzi.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Reggio

Caricamento commenti

Commenta la notizia