Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Giornata della Prematurità, oggi si inaugura a Reggio la "Casa di Eracle"

Anche Reggio Calabria celebra l’evento, su iniziativa dell’Associazione per la Neonatologia “Eracle”, operante presso il Grande Ospedale Metropolitano

Oggi è la giornata mondiale della Prematurità. In Italia e nel mondo un bambino su dieci nasce prematuro. Nel nostro paese, ogni giorno nascono quasi 100 bambini prematuri o con patologie che necessitano di un periodo di ricovero in Terapia Intensiva Neonatale e che quindi inevitabilmente sono separati dai propri genitori. Il colore viola è il leitmotiv di questa giornata e anche quest’anno saranno illuminati di viola i monumenti, gli edifici, le fontane di tantissime città in Italia, come in tutto il mondo.

Il significato di questa luce è molto importante perché ricorda ed informa i cittadini sulla prevenzione del parto pretermine, sempre più un problema di attualità, sulla nascita prematura e sul percorso di crescita dei bambini costretti a vivere i primi giorni della propria vita in una culla termica. Sono bambini fragili, ma allo stesso tempo dei piccoli lottatori che spendono incredibili ed inaspettate energie per vivere.

Anche Reggio Calabria celebra l’evento, su iniziativa dell’Associazione per la Neonatologia “Eracle”, operante presso il Grande Ospedale Metropolitano ed associata al Coordinamento nazionale delle Associazioni di Neonatologia “Vivere”. Si tingerà di viola il Teatro “Francesco Cilea”.

La giornata di oggi, spiega il residente dell'associazione "Eracle" Arturo Callegari, coincide con un evento che rappresenta per l’associazione reggina il coronamento di un percorso di accoglienza ed assistenza delle famiglie dei bambini ricoverati presso il reparto di Neonatologia del Gom: sarà infatti inaugurata la casa di Eracle, un immobile confiscato, in cui sarà possibile ospitare fino a tre famiglie contemporaneamente.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Reggio

Caricamento commenti

Commenta la notizia