Martedì, 25 Gennaio 2022
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Direttore "congelato", il Conservatorio di Reggio rimane senza una guida
LA VICENDA

Direttore "congelato", il Conservatorio di Reggio rimane senza una guida

di
A Maria Grande era stata concessa una proroga in servizio, ma a distanza di mesi si torna indietro e l’attività si blocca

Il Conservatorio all'improvviso si trova senza direttore. Un pasticcio burocratico sull'asse Roma-Reggio Calabria ha bloccato la permanenza del direttore in proroga alla guida dell'ente. La vicenda è paradossale ma allo stesso tempo emblematica di come la pubblica amministrazione opera.

Il direttore è Maria Grande che era stata nominata una prima volta nel 2017 dopo regolari elezioni e ha completato regolarmente il primo mandato di tre anni, poi è stata rieletta una seconda volta nel 2020 e quindi era iniziato da poco il secondo anno del mandato. Quando il direttore ho compiuto i 65 anni ha chiesto il trattenimento in servizio per un anno per poter completare tutti i progetti che erano in itinere e facendo riferimento a un articolo di legge che prevede per i dirigenti scolastici il trattenimento in servizio fino ai 67. Quindi si arriva al 16 febbraio scorso quando si presenta la domanda di trattenimento in servizio al consiglio di amministrazione e viene concesso l’ok per un anno.

Il primo marzo arriva la comunicazione ufficiale di trattenimento in servizio per l’anno 2021-2022. Alla fine di ottobre le prime avvisaglie che qualcosa sarebbe cambiato, e infatti il cinque novembre arriva una pec del Ministero dell’Università e della Ricerca e si chiede di valutare se persistono le condizioni per il mantenimento in servizio e quindi la delibera del 16 febbraio è tornata in discussione sulla base di una diversa interpretazione secondo la quale il trattenimento in servizio dei dirigenti scolastici non vale per i direttori dei conservatori. 

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Reggio

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook