Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sequestro da 200mila euro all'imprenditore di Villa San Giovanni "bacinella" della cosca

La Questura di Reggio Calabria

Un provvedimento - emesso dalla Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Reggio Calabria ed eseguito dal personale della Divisione Anticrimine della Questura di Reggio Calabria - che ha disposto l’applicazione della misura di prevenzione patrimoniale del sequestro di beni immobili e finanziari - per un valore complessivo stimato in circa 200 mila euro - riconducibili a un imprenditore (P.C.) di Villa San Giovanni.

L'imprenditore riferimento della cosca

La figura criminale di quest’ultimo era emersa nell’ambito della operazione denominata “SANSONE”, che ha portato al rinvio a giudizio dello stesso per associazione di tipo mafioso, in quanto ritenuto partecipe dell’assetto mafioso di appartenenza, con compiti esecutivi e propulsivi dell’attività estorsiva. In particolare il predetto, nella sua veste di imprenditore, aveva il compito di scrutare il panorama economico, riferendo al sodalizio ogni nuova iniziativa intrapresa, affinché i vertici della cosca facessero pervenire le richieste estorsive, contribuendo peraltro in modo volontario e senza alcuna pressione alla c.d. “bacinella” della cosca, ossia alla cassa comune.

L'indagine

In relazione alle risultanze delle attività di cui sopra, la Questura di Reggio Calabria avviava una minuziosa indagine a carattere economico/patrimoniale, finalizzata ad avanzare apposita proposta di applicazione della misura di prevenzione personale e patrimoniale. Gli accertamenti consentivano di ricostruire le acquisizioni patrimoniali effettuate durante il periodo dell’affiliazione mafiosa del proposto, evidenziando la significativa sproporzione delle stesse rispetto alla capacità reddituale dichiarata ai fini delle imposte sui redditi. Alla luce di tali risultanze, la Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Reggio Calabria ha disposto l’applicazione della misura di prevenzione patrimoniale.

Caricamento commenti

Commenta la notizia