Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Emergenza casa a Reggio, c’è uno spiraglio. "Il Tar ha fornito la soluzione"

Graduatoria bloccata da dicembre 2020. E 28 famiglie sono in attesa. «La pronuncia dei giudici valutata con interesse anche dal Comune»

Alcuni alloggi popolari realizzati dall'Aterp nel Rione Marconi di Reggio Calabria

«Le assegnazioni degli alloggi per i 28 nuclei familiari vincitori della graduatoria di emergenza abitativa, pubblicata dal Comune nel dicembre 2020, potrebbero essere sbloccate dalla sentenza del Tar del 4 aprile scorso». È quanto evidenziato dall’Osservatorio sul disagio abitativo che ieri ha illustrato i contenuti del dispositivo normativo, a seguito dell’accoglimento delle richieste di una ricorrente, sfrattata nei mesi scorsi, che ha ottenuto da parte del Tribunale amministrativo lo scorrimento della graduatoria.

All’incontro con la stampa hanno partecipato Giacomo Marino, Salvatore Miceli e Rosalba Marotta con l’avvocato Francesco Nucara. «L’azione del Comune – hanno aggiunto – per le assegnazioni di alloggi fuori bando ordinario, ossia per i casi di emergenza abitativa, come gli sfratti per morosità incolpevole, la violenza domestica, il crollo dell’alloggio, il sovraffollamento, dopo l’approvazione del regolamento di gennaio 2018 con la ricostituzione della riserva di alloggi e l’avvio delle domande, ha portato solo nel dicembre 2020 ad una graduatoria definitiva delle domande. Dopo 30 giorni dalla pubblicazione della graduatoria – hanno aggiunto – tuttavia il Comune non aveva ancora provveduto ad avviare le assegnazioni, come previsto dallo stesso regolamento comunale».

Caricamento commenti

Commenta la notizia