Domenica, 25 Settembre 2022
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Italcitrus Reggio, conto alla rovescia per il percorso di bonifica
GLI APPUNTAMENTI

Italcitrus Reggio, conto alla rovescia per il percorso di bonifica

di
Convocata dal Comune la conferenza dei servizi. Ristretti i tempi per l’approvazione del progetto e l’affidamento dei lavori per non perdere le risorse comunitarie del React Eu

È nato come stabilimento industriale di lavorazione degli agrumi, è stato al centro di una vicenda giudiziaria, oggi è abbandonato al degrado. Per scrivere la seconda pagina della vita dell’Italcitrus occorre fare presto. I tempi dettati dal percorso per i progetti del React Eu sono stretti, entro il mese di ottobre occorre formalizzare un impegno giuridicamente vincolante per la realizzazione dei lavori. Come dire è scattato il conto alla rovescia.
Ed allora per evitare di mandare in fumo questa opportunità di bonifica del sito, si cambia passo, o almeno ci si prova. Per questo è stata convocata da Palazzo San Giorgio per i primi di settembre la conferenza dei servizi decisoria, in forma semplificata ed in modalità asincrona per acquisire i pareri sul progetto definitivo da porre come base per il successivo affidamento dei lavori. Un iter scandito dai tempi della burocrazia, nel mese di ottobre dello scorso anno si è provveduto alla revisione del piano operativo approvando le schede dei nuovi progetti rientranti negli assi di competenza del settore ambiente, nel mese di dicembre è stato individuato il responsabile unico del procedimento per l’operazione di bonifica e recupero a verde del sito industriale dismesso che prevede un investimento di 1,5 milioni di euro. Nel mese di giugno è stato conferito l’incarico per la redazione del progetto definitivo. Ipotesi progettuale che sarà al centro della conferenza dei servizi che siede attorno allo stesso tavolo i rappresentanti di Comune, Città Metropolitana, Arpacal, Soprintendenza.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Reggio Calabria

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook