Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tsunami a Stromboli: allerta anche a Bagnara Calabra e Vibo

La Protezione civile di Reggio Calabria, in una nota, ha comunicato che «l'onda anomala annunciata generata dall’eruzione del vulcano Stromboli, non ha creato disagio alcuno sulla costa». Inoltre, «attesa la continua attività sismica dello Stromboli», si invitano tutti «a non sostare, nè frequentare aree costiere esposte». In conformità con le raccomandazioni che provengono dal dipartimento nazionale - si afferma nella nota - la situazione rimane costantemente monitorata. «Il vulcano è capace di generare consimili situazioni di pericolo a quella annunciata», conclude.

Il comune di Bagnara Calabra, su segnalazione della Prefettura di Reggio Calabria, ha lanciato l’allarme alla popolazione residente nella zona marina per il formarsi di un’onda anomala di 1,5 metri di altezza, probabilmente provocata dall’attività sismica registrata da stamattina, che sta interessando le Isole Eolie e, in particolare Stromboli. Bagnara Calabra è stato uno dei comuni maggiormente colpiti dal terremoto del 1908.

Vibo Valentia convoca Centro operativo

Il comune di Vibo Valentia ha convocato una riunione del Centro operativo comunale in seguito all’onda anomala che si è verificata al largo dell’isola di Stromboli e che si teme possa provocare conseguenze anche sulle coste del Vibonese. «Siamo in costante contatto con la Prefettura e tutti gli organi preposti a garantire la sicurezza della popolazione - afferma la sindaca, Maria Limardo -. Sul posto sono presenti tecnici e polizia municipale che stanno monitorando la situazione. Invitiamo pertanto caldamente tutti i cittadini ad allontanarsi e comunque a non stazionare vicino alla riva del mare. Raccomandiamo massima allerta a tutti coloro che abitano in case in prossimità del mare».

Caricamento commenti

Commenta la notizia