Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Processo “Gotha” a Reggio, l’espansione al nord della ’ndrangheta

Nelle motivazioni del processo “Gotha” in evidenza il tema delle proiezioni territoriali delle cosche. «Le inchieste “Infinito”, “Minotauro” e “Crimine” permettono di identificare e individuare l'esistenza di strutture di coordinamento di livello regionale definite con il termine di “camera di controllo”»

Un blitz della Polizia è in corso in diverse regioni italiane contro presunti appartenenti alla cosca Molè, una delle storiche famiglie di 'ndrangheta: sono oltre cento le misure cautelari chieste e ottenute da tre procure distrettuali antimafia, quelle di Milano, Firenze e Reggio Calabria, 16 novembre 2021. Al centro dell'indagine, nel corso della quale è stata sequestrata anche una tonnellata di cocaina proveniente dal Sudamerica, la cosca della Piana di Gioia Tauro, le sue ramificazioni in Lombardia e Toscana e le proiezioni all'estero. Gruppi che, seppur dotati di una certa autonoma, operavano in stretta sinergia. ANSA / Polizia di Stato +++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++

A Reggio, con la sua provincia, il cuore pulsante della ’ndrangheta. A Reggio si decide, si definiscono le strategie, si impartiscono le direttive, si avalla la nascita di una nuova “locale” nel nord Italia come all’estero. E da qualsiasi angolo del pianeta si operi, sempre come «espressione» delle cosche, si dovrà sempre e comunque fare riferimento a Reggio. Alla “mamma”. La mappa delle proiezioni territoriali della ’ndrangheta è delineata dal Tribunale collegiale nelle voluminose motivazioni della sentenza “Gotha”: «Il tema delle proiezioni dell'organizzazione extra calabresi e extra nazionali attiene alla riproduzione delle strutture di ’ndrangheta in territorio diverso dalla Calabria. I procedimenti penali analizzati per quanto riguarda la parte delle struttura extra calabresi sono i già citati Crimine, Infinito e Minotauro. Nelle sentenze definitive acquisite in atti vi è la ricostruzione dell'esistenza di strutture di base, le ’ndrine e le locali, ma anche di strutture di livello intermedio che che vengono indicate con il termine di camere di controllo e di passaggio, accertato nel funzionamento delle articolazioni operanti in Lombardia e in Liguria, ma anche in Piemonte, assimilabili ai mandanti della provincia di Reggio».
Ordini, decisioni, volontà passano esclusivamente e rigorosamente da Reggio. La linea è unica e nessuna deroga è stata concessa ad oggi nemmeno ai referenti della Lombardia: «Evento di snodo investigativo in relazione a tale tema è rappresentato dall'omicidio di Novella Carmelo, avvenuto il 14/7 del 2008 a San Vittorio Olona, in conseguenza delle sue aspirazioni di rendere autonome le locali della Lombardia dalla Calabria e sottoporle esclusivamente al suo capo, che era lo stesso Novella. Dopo l'omicidio Novella, si riscontrava l'esigenza di ricondurre le articolazioni territoriali presenti in Lombardia sotto il controllo della Calabria per cui veniva istituita una sorta di unità di crisi che viene indicata come camera di passaggio, composta da affiliati della Lombardia, tra cui Pino Neri che era il soggetto referente per la Calabria in quel luogo che aveva sostanzialmente il compito di traghettare l'organizzazione lombarda da questo periodo di crisi e ricondurla nell'alveo delle regole dell'organizzazione».

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Reggio

Caricamento commenti

Commenta la notizia