Uno dei vincitori di questa edizione della Varia non può che essere Giuseppe Ranuccio, il giovane sindaco di Palmi che anche nel suo secondo mandato è riuscito a organizzare una grande festa preceduta, questa volta, da un mese ricco di grandi appuntamenti. Palmi dal 27 luglio si è trasformata in uno dei centri più frequentati nel Reggino, portando in città migliaia di persone che hanno popolato il centro storico e anche i quartieri periferici grazie alle sagre proposte dai cittadini e dalla corporazione degli ‘mbutatturi della Varia. La decisione della nascita della Fondazione Varia che sostituisce, di fatto, lo storico Comitato, è una scommessa fatta dal giovane primo cittadino. Una scommessa che solo nei prossimi anni si capirà se sarà vincente.
«La giornata di oggi (ieri per chi legge ndr) – ha dichiarato il sindaco Ranuccio – è ciliegina sulla torna di un mese di eventi, attività culturali, di spettacoli e concerti che ha fatto registrare a Palmi numeri veramente da record. Siamo orgogliosi di quanto fatto di concerto con la Fondazione Varia, questa è la strada da perseguire». Un mese che si è concluso ieri «con la trionfale “scasata” della Varia – ha aggiunto il primo cittadino – che rappresenta il popolo di Palmi unito. Un popolo che vuole vedere la propria città trasformarsi, finalmente, in un centro di propulsione culturale ed economico. Siamo veramente contenti e consapevoli che questa è la strada da perseguire per la crescita dei nostri territori».
Ranuccio vestito di bianco e con la fascia tricolore a tracolla, ha sfilato insieme al corteo per il centro storico nel pomeriggio di ieri. All’arrivo del corteo dell’Animella all’Arangiara non ha celato il suo entusiasmo e un pizzico di tensione prima della “scasata”. «Sono tanto emozionato – ha concluso il sindaco Ranuccio – c’è tanta adrenalina e un po’ di tensione prima della scasata, ma fa tutto parte di questa straordinaria festa che è la Varia di Palmi».
Caricamento commenti
Commenta la notizia