Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La droga nella piana di Gioia Tauro: "La denuncia del padre fatto estremamente positivo" VIDEO

L'operazione "Perseverant" ha stoppato uno smercio di droga con un giro d'affari che si aggira attorno al milione di euro. I particolari dell'inchiesta sono stati evidenziati dal procuratore di Palmi, Emanuele Crescenti.

Le ordinazione fatte a mezzo social

"Dobbiamo chiarire - ha affermato Crescenti - che non siamo nel campo associativo perchè altrimenti se ne occuperebbe la Dda. Siamo in quella fase borderline di questo spaccio di sostanza stupefacente con un sistema domiciliare con le ordinazioni fatte a mezzo social, a mezzo web che anche durante la pandemia controllava il territorio e permetteva la cessione di droga sul piano territoriale. Siamo in quella fase che sta sul passaggio alla criminalità organizzata: è chiaro che i fenomeni di droga sono sotto il controllo e sono la principale fonte di sostentamento della criminalità organizzata. In questa fase abbiamo seguito tutte quelle che sono le fasi ulteriori di questi passaggi diversi e dello smercio porta a porta della droga".

Lo spunto investigativo: la denuncia del padre

"Lo spunto investigativo è dato, ed è un aspetto estremamente positivo, dal fatto che - ha evidenziato ancora il procuratore della Repubblica di Palmi - un genitore si è accorto dei comportamenti strani della propria figlia e ha capito che era finita in un giro di droga. Quindi, piuttosto che agire secondo vie traverse e rivolgersi alla criminalità o al boss locale, oppure sanzionare la figlia e basta, ha scelto la strada che bisogna sempre scegliere: quella di rivolgersi alle istituzioni. Ha visto che sui nostri territori ci sono delle caserme, ci sono dei commissariati, ci sono le istituzioni. Si è rivolto a loro e da lì è partita un'indagine che è stata lunga, che si è sviluppata e che ci ha consentito poi di trovare tanti singoli episodi di smercio di sostanza stupefacente, ma anche altri episodi. Abbiamo trovato una coltivazione di marjiuana, fatta anche con tecniche particolari. Abbiamo trovato anche un episodio di maltrattamenti in famiglia perchè nel corso delle intercettazioni sono emerse anche altri aspetti e altri reati. Si è verificata, dunque, una realtà delinquenziale variegata e importante".

Caricamento commenti

Commenta la notizia