Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

“Andrei è morto d’infarto senza soccorsi tempestivi“, l'ambulanza è arrivata un'ora dopo da Caulonia

Bielorusso, benvoluto da tutti, aveva solo 52 anni. Il defibrillatore è dovuto giungere da Stilo fino a Pazzano

Morire a Pazzano, a soli 52 anni, e il dubbio che, chissà, forse (probabilmente) in un altro luogo si sarebbe potuto salvare. La scomparsa di Andrei Auchynnikau, bielorusso residente da vent’anni nella cittadina del ferro, riporta in primo piano la carenza dei servizi sanitari nella Locride, e in particolare nella vallata Stilaro.
Andrei era un tecnico che collaborava con una ditta di elettronica. Martedì scorso, di pomeriggio, era con alcuni amici in un negozio e all’improvviso si è è accasciato al suolo. È stato immediatamente soccorso dai presenti e dai carabinieri della stazione di Stilo, che per caso si trovavano in strada, ed hanno allertato subito il 118. I militari si sono subito messi in movimento anche per cercare sul posto qualche medico disponibile, ed è intervenuta una dottoressa, in ferie a Pazzano, che ha visitato Andrei ma ha rilevato subito la gravità delle sue condizioni.
Si è fatto ricorso al defibrillatore, ma a quello della farmacia di Stilo, perché quello del Comune era guasto, ma i tentativi esperiti dall’operatore sanitario Giuseppe Miriello, giunto sul posto appunto da Stilo, sono stati vani. Quando, dopo un’ora, l’ambulanza del 118 è finalmente giunta, i sanitari non hanno potuto far antro che constatare il decesso. La salma di Andrei è stata composta e portata nella chiesa del cimitero cittadino.

Digital Edition
Dalla Gazzetta del Sud in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia