Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Reggio, elicottero dei Vigili del fuoco si schianta sulla pista dell'aeroporto: piloti in salvo

Per fortuna nessun morto nel grave incidente all’Aeroporto di Reggio Calabria, dove un elicottero dei Vigili del Fuoco in servizio anti incendio si è schiantato sulla pista. Il velivolo, un Erickson S64 “Geronimo”, di rientro da un’operazione antincendio boschivo, ha preso fuoco in fase di atterraggio pesante. Forse un ritorno di fiamma del motore, la causa dell'incidente. L'elicottero dei pompieri si è piegato su un fianco con le pale che sono andate in frantumi sull’asfalto con un impatto violentissimo. Per fortuna i piloti sono riusciti a mettersi in salvo prima dell'impatto. Il bilancio è di un vigile del fuoco leggermente ferito e un altro illeso. I piloti sono stati portati al Grande Ospedale Metropolitano solo per effettuare alcuni controlli. Un’indagine è stata avviata per ricostruire le cause dell’incidente. Arrivi temporaneamente bloccati. Il volo proveniente da Torino è stato deviato a Lamezia Terme così come quello da Milano Linate. Ritardi anche nei voli in partenza. Le operazioni di soccorso all'interno del sedime aeroportuale di Reggio Calabria si sono concluse intorno alle ore 20 quando l'aeroporto ha ripreso la normale attività con il primo volo in arrivo.

Foto Attilio Morabito

Auguri di pronta guarigione da Occhiuto

"Auguri di pronta guarigione ai due piloti dei Vigili del fuoco rimasti coinvolti in uno spaventoso incidente, verificatosi presso l’aeroporto di Reggio Calabria, che ha interessato l’elicottero con il quale stavano operando per fronteggiare i roghi che in queste ore divampano purtroppo in Calabria, così come in altre Regioni d’Italia". Così Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria.
"Ancora una volta voglio ringraziare tutti gli operatori che si stanno prodigando con grande determinazione e professionalità, rischiando talvolta anche la propria vita, per difendere l’ambiente e contrastare il fenomeno degli incendi. Un fenomeno odioso che, come abbiamo rilevato attraverso l’utilizzo dei droni, ha spesso origini di carattere colposo, se non doloso, e provoca danni irreparabili al nostro territorio. In queste settimane e fino alla fine della stagione estiva sono e saranno impiegate in tutte la nostra Regione centinaia di uomini e mezzi dei Vigili del fuoco, di Calabria Verde, dei Consorzi di bonifica, dei Carabinieri forestali, della Protezione Civile e di tante associazioni di volontariato. A loro la mia gratitudine per questo grande sforzo a difesa della Calabria e della collettività”.

La vicinanza del sottosegretario Wanda Ferro

«Rivolgo la mia vicinanza al Corpo dei Vigili del Fuoco, dopo l’incidente che a Reggio Calabria ha interessato in fase di atterraggio l’elicottero S64 “Geronimo”, al rientro da un’operazione antincendio boschivo. Grazie alla professionalità e alla prontezza del personale l’incidente non ha avuto gravi conseguenze. Rivolgo ai piloti, trasportati in ospedale per solo accertamenti, l’augurio di stare in salute e rientrare al più presto in servizio". E’ quanto afferma il sottosegretario all’Interno Wanda Ferro (FDI). "L’episodio purtroppo ci ricorda quanto sia delicato e pericoloso il lavoro dei Vigili del Fuoco - ma anche dei militari, del personale forestale e di protezione civile - volto a garantire la salvaguardia del territorio e la sicurezza dei cittadini, messe spesso gravemente rischio da delinquenti che appiccano incendi che hanno effetti devastanti. Dobbiamo una costante gratitudine al personale impegnato nell'azione di contrasto".

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia