Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Gioia Tauro, è doloso il rogo del camper: caccia ai due incendiari

Un vile e scellerato attentato, perpetrato da mani criminali, rispetto al quale ci si aspetta nelle prossime ore la ferma condanna da parte dell'intera comunità, a partire dalle istituzioni. Altro che cortocircuito! Sono le immagini di un sistema di videosorveglianza privato a restituire l’inquietante e gravissima verità sull’incendio di un camper parcheggiato nel cortile di un’abitazione privata, in via Toscanini, che avrebbe potuto provocare una strage, anche in seguito alla triplice deflagrazione di quelle che, in un primo momento, sembravano essere tre bombole di gas semiscariche per alimentare i fornelli.
A provocare il tremendo boato - così come chiarito dai Vigili del fuoco - è stata invece l’esplosione degli pneumatici del mezzo, stante il fatto che se si fosse trattato di bombole del gas le conseguenze sarebbero state davvero disastrose. Fortuna e prudenza hanno voluto che il proprietario del camper avesse come sana abitudine quella di chiudere e rimuovere le stesse bombole (due e non tre come ipotizzato in un primo momento) mettendole in sicurezza.
L’agghiacciante sequenza cristallizzata dalle videocamere il cui hard disk è stato consegnato ieri mattina alla Polizia di Stato con annessa denuncia non lascia spazio ad alcun dubbio circa l’origine dolosa dell’infame gesto: secondo quanto riferito da fonti attendibili, si vedono infatti due persone scavalcare la recinzione e cospargere il camper di benzina, salvo poi allontanarsi e dargli fuoco con delle bottiglie incendiarie a distanza. Il primo tentativo si sarebbe infranto contro la parete della facciata mentre il secondo sarebbe andato a segno finendo sul tetto del mezzo che è stato subito avvolto dalle fiamme.

Non un fatto accidentale ma un atto doloso quello che ha visto andare in fiamme un camper all’interno di una abitazione in via Toscanini a Gioia Tauro. “Io e l’intera amministrazione comunale esprimiamo vicinanza alla famiglia, destinataria di un atto tanto vile quanto potenzialmente distruttivo. Si è sfiorata la tragedia. È nostro dovere tenere alta l’attenzione su tutto il territorio. Chiederò un incontro con il Commissario della Polizia di Stato di Gioia Tauro per richiedere un maggiore dispiegamenti di uomini e mezzi per una città più sicura.
Ho piena fiducia nelle autorità e sono certa che i malfattori verranno assicurati alla giustizia. Incondizionata vicinanza alle vittime di questo atto spregevole persone di grande spessore umano. Esprimiamo ferma condanna per quanto successo ed auspichiamo alla breve individuazione dei malviventi". Così la sindaca Simona Scarcella dopo avere appreso che l’incendio sviluppatosi all’interno del cortile di una villetta a Gioia Tauro è di natura dolosa.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia