Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Reggio, tanti servizi in un unico sportello: ecco come diventa smart il Comune

Tutti i servizi di sportello analogico in un unico punto fisico. Il pellegrinaggio tra sedi ed uffici comunali per avere risposte, certificazioni e chiarimenti è finito. O almeno ha i mesi contati. La Giunta ha infatti approvato un atto di indirizzo che abbatte i tempi e snellisce gli iter burocratici proponendo servizi più smart. Almeno questo è l'obiettivo che si pone la delibera approvata dall’esecutivo. L’operazione finanziata attraverso le risorse europee scandisce la tempistica e la logistica. Il front office di questo nuovo sportello sarà sistemato al Centro direzionale che ospita già la maggior parte degli uffici comunali e dovrà essere operativo prima della fine del nuovo anno. In questo punto fisico il cittadino utente potrà fruire dei seguenti servizi: servizi condotti dall’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico; il servizio di rilascio del contrassegno parcheggio disabili; il servizio di protocollazione di atti cartacei ad oggi erogato dai settori/uffici ubicati al CeDir; i servizi erogati dalla società comunale Hermes Servizi Metropolitani srl; il servizio informativo telefonico del Comune, attraverso l’attivazione di un’unica numerazione a valere almeno per i suddetti servizi.

La ratio dell’iniziativa è chiarita dall’assessore con delega Transazione al digitale, Carmelo Romeo. «L’idea è che tutti i servizi possano essere di immediata fruibilità in maniera veloce, abbattiamo le barriere. Diventiamo più smart per evitare gli spostamenti da un quartiere all’altro. Nell’epoca digitale sono molti i cittadini che ricorrono ai servizi telematici, proprio per semplificare e snellire, ma siamo altrettanto consapevoli che ad oggi tantissimi reggini soprattutto la fascia di età più anziana ricorrono agli sportelli fisici. Per agevolare questi utenti abbiamo pensato allo sportello unico affinchè i cittadini non debbano spostarsi in diversi piani o siti della città, concentrando tutto quello che era possibile in unico sportello».

Digital Edition
Dalla Gazzetta del Sud in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Caricamento commenti

Commenta la notizia