Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Gioiosa Jonica, narcotraffico senza “associazione”: condanne solo per dieci imputati I NOMI

Il tribunale di Locri

Si è concluso con 10 condanne a un totale di 52 anni di reclusione e 239 mila euro di multe e 54 tra assoluzioni e prescrizioni il processo scaturito dall’operazione antidroga “Molosso”. La sentenza è stata emessa dal Tribunale di Locri (presidente Ada Vitale, giudici Dario Sciutteri e Francesca Sambataro). La Procura distrettuale antimafia reggina che aveva chiesto 31 condanne a circa 2 secoli di carcere e 33 assoluzioni. All’esito del dibattimento il pm reggino aveva concluso ritenendo provate numerose operazioni di detenzione e spaccio di sostanza stupefacente a carico di diversi imputati, chiedendo l’assoluzione per la narcoassociazione originariamente contestata.
I giudici di Locri, che si sono riservati 60 giorni per il deposito della motivazione non hanno ritenuto provata la contestata associazione dedita al traffico di sostanze stupefacenti, mandando assolti gli imputati interessati con la formula “perché il fatto non sussiste”, facendo così cadere il reato più grave. Di conseguenza, sono rimaste in piedi contestazioni meno gravi che hanno portato al riconoscimento della responsabilità penale di una minima parte degli imputati, mentre per gli altri il collegio si è determinato in gran parte per la piena assoluzione e in altre circostanze ha dichiarato estinto il reato per prescrizione, previa riqualificazione.

Le condanne

Fabio Agostino 6 anni 6 mesi
Giuseppe Coco 4 anni
Michelangelo Marcianò 5 anni 6 mesi
Maurizio Marconi 6 anni
Sandro Marini 6 anni
Gianluca Pezzano 9 anni 11 mesi
Giuseppe Picciotta 1 mese
Fabio Pioveri 4 anni
Luca Orazio Romano 5 anni 4 mesi
Stefano Zof 4 anni

Assoluzioni e prescrizioni

Salvatore Agostino, Cristian Bonomo, Calogero Alessio Callari, Antonio Cataldo, Agostino Celestino, Rocco Coluccio, Maurizio Crucitti, Rocco Femia, Claudio Franzè, Roberto Gorgevik, Pasquale Letizia, Marcello Mammone, Renzo Nasini, Liljana Ndou, Vincenzo Pezzano, Filippo Picciotta, Maradona Tajkunovic, Agostino Taverna, Rocco Totino, Giuseppe Tuccio, Fabrizio Vitali, Mirko Zavaglia, Francesco Agostino, Giuseppe Agostino, Massimiliano Agostino, Marcello Aiello, Alessandra Azzarelli, Rocco Bevilacqua, Antonio Boccia, Maria Teresa Celestino, Alessio Cerilli, Vincenzo Giuseppe Colaci, Gabriele Condò, Giovanni Condò, Luca Cosmo, Giuseppe Costantino, Mario Costantino, Patrizia Franzé, Gabriele Giari, Mauro Giari, Giuseppe Iervasi, Renzo Loccisano, Nicodemo Antonio Maggio, Gianluca Manno, Pietro Mazzucco, Giuseppe Mesiti, Franco Nicolò, Angelo Oliverio, Pasquale Palmiere, Pasquale Pugliese, Pasquale Schirripa, Alfredo Tomeucci, Salvatore Trimboli, Pasquale Zavaglia

Digital Edition
Dalla Gazzetta del Sud in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Caricamento commenti

Commenta la notizia