Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il giornalismo calabrese piange il 53enne docente palmese Luigi Carbone, travolto e ucciso da un'auto a Verona

Carbone, 53enne originario di Palmi, dopo anni di lavoro a Cosenza si era trasferito in Veneto per insegnare nell'istituto Marconi, di cui era vice preside

Un fulmine a ciel sereno. Ieri pomeriggio il vicepreside dell'Istituto Marconi di Verona, il 53enne palmese Luigi Carbone, è stato travolto e ucciso mentre stava camminando in via Bonifadio (in zona Borgo Venezia). A travolgerlo un'auto condotta da un 86enne che non si sarebbe accorto di quanto accaduto, come testimonia il fatto che sia stato avvertito da un altro automobilista.

Luigi Carbone, per anni, ha lavorato nelle redazioni cosentine di Gazzetta del Sud, prima di dedicarsi solo ed esclusivamente, con grande passione, all'insegnamento, che lo aveva portato lontano dalla sua Calabria fino in Veneto. La sua ironia e il suo amore per la professione erano secondi solo a quello che nutriva per la famiglia e per la sua terra natia. Quella Palmi che, tra aneddoti nostalgici e sorrisi, raccontava a chiunque ne incrociasse lo sguardo. Soprattutto ai suoi studenti e ai suoi colleghi con i quali instaurava rapporti umani prima che professionali.

"Ciao Luigi": l'addio di Riccardo Succurro, presidente del Centro Internazionale di Studi Gioachimiti

"È improvvisamente scomparso il professore Luigi Carbone, un gioachimita. Da professore di italiano all'istituto di Istruzione Superiore "Leonardo da Vinci" di San Giovanni in Fiore si è fatto apprezzare per la sua acutezza intellettuale, la gentilezza e l'eleganza dei modi, la grande preparazione e l'amore verso Gioacchino da Fiore. Abbiamo tenuto insieme tanti incontri con i suoi studenti, ragazzi motivati ed educati. Fu per lui una gioia straordinaria la presentazione di un suo libro nella saletta didattica del Centro Internazionale di Studi Gioachimiti, che definì 'la culla della conoscenza gioachimita'. Ne ricordiamo le brillanti e coinvolgenti relazioni nell'ambito dei Dantedì e lo indichiamo come esempio per la scuola. Siamo convinti che da lassù, nell'Olimpo degli studiosi gioachimiti, continuerà ad inviare i suoi acuti commenti. Ciao Luigi"

 

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia