Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Reggio Calabria, 11 rimpatri eseguiti dall’Ufficio Immigrazione dall’inizio dell’anno

A partire dal 1 gennaio, l’Ufficio Immigrazione di Reggio Calabria ha effettuato 11 attività di rimpatrio riguardanti cittadini stranieri irregolarmente presenti sul territorio. Si tratta di dieci uomini e una donna, di età compresa tra i 26 e i 48 anni, provenienti da Georgia (6), Marocco (3), Turchia (1) e Argentina (1). Tutti sono stati destinatari di un provvedimento di espulsione del Prefetto, eseguito coattivamente dal Questore tramite decreto.

Espulsioni e partenze volontarie

I soggetti sono stati accompagnati agli aeroporti di Roma (Ciampino e Fiumicino) e, in un caso, a Napoli Capodichino, per il rimpatrio nei rispettivi Paesi d’origine. È stato imposto loro il divieto di reingresso in Italia e nell’area Schengen per tre anni. A questi si aggiungono due cittadini irregolari, un 40enne del Madagascar e una 35enne del Venezuela, che hanno lasciato il Paese con partenza volontaria. Inoltre, un cittadino pakistano di 25 anni e uno indiano di 58 anni hanno ottemperato autonomamente all’ordine di lasciare il territorio entro sette giorni.

Permessi di soggiorno e richieste d’asilo

L’Ufficio Immigrazione ha lavorato anche su numerose pratiche di permesso di soggiorno, elaborando 3092 documenti, di cui 2892 già consegnati. Sono state inoltre formalizzate 270 richieste di asilo, trasmesse alla commissione territoriale per la protezione internazionale di Crotone per le valutazioni del caso.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia