Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Reggio, la scuola "Maria Ausiliatrice" trionfa al contest #ioleggoperchè

Gli alunni della Scuola Secondaria “Maria Ausiliatrice” di Reggio Calabria, guidati e sostenuti dalla prof.ssa Annalisa Marra, docente di lettere dell’Istituto, vincono il contest di #ioleggoperchè2022.

L’istituto “Maria Ausiliatrice “è stato selezionato, tra oltre 750 scuole, come una delle 10 più meritevoli del 2022, con il progetto per il quale è stato scelto l’originale titolo “ La lettura che avvolge e coinvolge”, un’installazione di arte contemporanea realizzata dagli allievi e allestita sul corso Garibaldi di fronte alla libreria Ave-Ubik, partner del progetto.

L’opera aveva un senso ben preciso: trasmettere il messaggio che, attraverso la lettura, ognuno di noi può sperimentare emozioni e sensazioni diverse. La sedia vuota era un invito per chiunque passasse a sedersi e provare la sensazione di essere avvolto e di conseguenza coinvolto dai titoli dei libri che pendevano dall'alto; l'ombrello rappresentava il riparo che i libri ci offrono dall'ignoranza e dalla solitudine; le parole colorate erano un invito all'immaginazione.

L'attività immersiva proposta dai ragazzi ha avuto come scopo quello di veicolare il concetto di " lettura come strumento di inclusione" e ha riscosso un enorme successo tra i passanti, che si sono fatti intervistare e hanno lasciato la loro testimonianza su quanto la lettura sia uno strumento di crescita e arricchimento personale.

Grazie alla guida e al supporto della direttrice, suor Giuliana Luongo, della preside, suor Maria Ausilia Chiellino e della docente prof.ssa Annalisa Marra, gli allievi hanno avuto la possibilità di partecipare a un evento unico nel suo genere, mettendosi in gioco, superando un po’ di timidezza e scoprendo il valore inestimabile della cultura e della sua condivisione.

Caricamento commenti

Commenta la notizia