Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Falcomatà promuove Taurianova Capitale italiana del libro 2024. Trapani unica candidata in Sicilia

Trapani

«Ci riempie d’orgoglio l’inserimento di Taurianova fra i Comuni che si contenderanno il titolo di Capitale italiana del Libro 2024. Sarebbe il giusto riconoscimento per un luogo ricco di storia e di cultura che merita d’essere conosciuta e riconosciuta dall’Italia intera». E’ quanto affermano il sindaco metropolitano, Giuseppe Falcomatà, ed il consigliere delegato alla Cultura, Filippo Quartuccio, promuovendo Taurianova nella sfida che la vede contendersi l’ambizioso riconoscimento con la potentina Tito, Grottaferrata, San Mauro Pascoli nella provincia di Forlì-Cesena e Trapani.

«Taurianova – hanno spiegato Falcomatà e Quartuccio – sta raccogliendo i frutti di una programmazione che fa della cultura un autentico volano di crescita e sviluppo del territorio. In questo senso, la Città Metropolitana, anche con i progetti Bibliocultura, con il potenziamento della dotazione libraria per le biblioteche dei Comuni, ed il Festival del libro e della lettura da poco concluso, ha seguito un percorso preciso rispetto al quale abbiamo registrato risultati davvero eccezionali».

«Questa di oggi – hanno continuato - rappresenta un’opportunità per far apprezzare l’incredibile patrimonio storico, artistico e culturale che l’intera Piana di Gioia Tauro porta con sé in dote. Taurianova, non dimentichiamolo, ha dato i natali a pregevoli artisti, poeti e scrittori come Tiberius Florentino, “l’Amleto scespiriano applaudito dai sodali emigrati Rodolfo Valentino e Beniamino Gigli” descritto da Cardona nella “Spoon river taurianovese”, il latinista Francesco Sofia Alessio o Pietro Barillà, caposcuola dell’Istituto d’arte di Napoli. E sono solo alcuni illustri avi di una terra che, sin dai tempi dell’antica Radicena, si è imposta nello scenario culturale internazionale».

«Ma l’occasione – hanno proseguito gli amministratori – è ghiotta per l’intera Calabria che ha già conosciuto Vibo Valentia quale Capitale italiana del libro soltanto pochi anni fa. Insomma, Taurianova sarebbe una conferma delle grandi capacità di un territorio e delle incredibili potenzialità di un’area metropolitana e di una regione che hanno l’obbligo di continuare ad investire sull’immagine e la bellezza dei propri luoghi».

«Dunque – hanno concluso il sindaco Falcomatà ed il consigliere Quartuccio – aspettiamo con trepidazione che la commissione faccia la sua scelta definitiva, consapevoli, comunque, che la presenza di Taurianova nel quintetto di finaliste rappresenti un titolo che promuove un progetto culturale ambizioso e colmo di fascino portato avanti, con dedizione, impegno e sacrificio, da Enti, associazioni ed istituti scolastici che, quotidianamente, si spendono per il bene della comunità».

Trapani, unica città siciliana tra le finaliste per il titolo di Capitale italiana del libro 2024

La città è pronta in vista delle audizioni che si svolgeranno in videoconferenza con il ministero della Cultura il 31 gennaio a partire dalle 9.30. La città di Trapani si collegherà dalla suggestiva sala lettura della Biblioteca Fardelliana. L'audizione sarà presieduta dal sindaco di Trapani Giacomo Tranchida, affiancato dall’assessore alla Cultura, Rosalia d’Alì, e dal progettista del dossier di candidatura, Federico Costanza. L’intera audizione sarà accessibile in diretta sulla pagina Facebook del ministero, della città di Trapani, di Trapani capitale delle culture euromediterranee e della biblioteca Fardelliana. Assisteranno all’audizione rappresentanti delle associazioni, nonché istituzioni e operatori culturali. «Questa iniziativa riflette l’impegno della comunità trapanese nel dimostrare il proprio valore come centro culturale. La partecipazione al dossier di diverse realtà culturali della società testimonia l’ampio sostegno e l'entusiasmo per la candidatura. La città si prepara ad esporre le sue qualità letterarie e culturali nella speranza di ottenere il riconoscimento come Capitale italiana del libro 2024, con la decisione finale prevista nel corso del mese di febbraio», si legge in una nota del Comune.

Caricamento commenti

Commenta la notizia