Martedì, 28 Giugno 2022
stampa
Dimensione testo

Musica

Home Cultura Musica Reggio Calabria, il “Cortile dei Quinti” approda a Sanremo
LA KERMESSE

Reggio Calabria, il “Cortile dei Quinti” approda a Sanremo

Primo posto nella sezione Trend. Il brano vincitore “Tiresia” è composto dal frontman Andrea Plutino
sanremo, “Cortile dei Quinti”, Reggio, Musica
Cortile dei quinti

Si è svolta domenica allo Smila’s Blanca beach di Tropea la finale regionale Calabria del Sanremo Rock & Trend. La manifestazione nasce negli anni 80 nella Città di Sanremo come costola internazionale del famoso Festival della canzone italiana. Storicamente, hanno suonato in gara per il Sanremo Rock artisti emergenti, che oggi sono big del panorama musicale Italiano, come Litfiba, Ligabue, Gianna Nannini, Bennato, Tazenda, Avion Travel, Bluvertigo, Irene Grandi.
Per il 2022, ad aggiudicarsi il primo posto nella sezione Trend e volare direttamente alla finale nazionale di Sanremo a Settembre, tra il Teatro del Casinó e il celeberrimo Teatro Ariston è stata la live band tutta reggina “Cortile dei Quinti”, capitanata dal frontman Andrea Plutino insieme ai musicisti Simone Tortora, Sebastian Martorano, Domenico Corriero, Francesco Martorano. Il brano vincitore “Tiresia”, composta dallo stesso Plutino, è ispirato all'omonimo mito dell'antica grecia ed impreziosito da sonorità mediterranee unite ad influenze world.

Numerosi gli ospiti della musica e addetti ai lavori presenti all’evento patrocinato dalla F.I.P.I Italia per ascoltare le band finaliste in gara provenienti da ogni parte della Calabria. La giuria composta da Giovanni Errera produttore e manager discografico, dal presidente dell’associazione vinili italia, da Francesco Triolo fondatore dell’Associazione musicisti Calabri e dall’artista Manuela Cricelli Cavv. della Repubblica Italiana premiata lo scorso anno dal Presidente Mattarella e Presidente Draghi. Appuntamento a settembre presso la città dei fiori per tifare "Cortile dei Quinti", in rappresentanza della città di Reggio Calabria.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Reggio Calabria

© Riproduzione riservata

TAG:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook