Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Toninelli: "Il Consiglio dei ministri si terrà a Gioia Tauro"

Si terrà a Gioia Tauro, nelle prossime settimane, la riunione del consiglio dei ministri annunciata dal presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, che aveva manifestato la volontà di dedicare una seduta ai problemi della Calabria.

Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture, Danilo Toninelli, incontrando i giornalisti nella città portuale. Toninelli è arrivato nel pomeriggio per annunciare il passaggio di Mct, la società che gestisce lo scalo container, a Msc, del gruppo Aponte.

«Una buona notizia per la Calabria e l’Itala intera». Ha detto il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli incontrando a Gioia Tauro le organizzazioni sindacali e i lavoratori del porto annunciando l’accordo siglato oggi tra le società Contship Italia e Msc che ha portato quest’ultima alla gestione futura del terminal di transhipment di Gioia Tauro. «C'è grande emozione e soddisfazione - ha aggiunto Toninelli - perchè questo giorno sancisce il rilancio del porto».

«Sono profondamente felice perché da domani questo porto può riprendere la china arrivando a movimentare, questi sono gli impegni del nuovo concessionario, quattro milioni di teu che significa stabilità occupazionale per tutti i portuali di Gioia Tauro. Abbiamo dovuto avviare - ha aggiunto Toninelli - una mediazione non semplice perchè le parti non si parlavano da tempo e noi non potevamo permettere che la crisi del porto si prolungasse ancora».

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, a partire dalla prossima settimana, si occuperà dell’ammodernamento della rete ferroviaria nel tratto San Ferdinando - Rosarno - Paola - Metaponto - Taranto - Bari per consentire l’avvio dell’intermodalità da Gioia Tauro. Lo ha annunciato il ministro Danilo Toninelli nel corso di una conferenza stampa a Gioia Tauro.

«Mi auguro che Regione e Corap - ha aggiunto Toninelli - si assumano anch’essi la responsabilità nel definire questo percorso. Per quello che mi riguarda, proporrò che sia Rfi a diventare direttamente proprietaria della tratta da ammodernare perché non c'è un attimo da perdere». Toninelli ha ringraziato il prefetto di Reggio Calabria Michele di Bari e il commissario straordinario dell’Autorità portuale Andrea Agostinelli «che hanno lavorato - ha detto - per mantenere la pace sociale, cosa che non era affatto facile».

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia