Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Gerace continua con Pezzimenti. Varacalli resterà all’opposizione

Nella sfida rinnovata la Città dello Sparviero conferma la fiducia all’uscente

Giuseppe Pezzimenti, sindaco di Gerace

Si conferma sindaco Giuseppe Pezzimenti alla guida della “Città dello sparviero”. Il responso delle urne, giunto in tarda mattinata, ha decretato, infatti, la vittoria del primo cittadino uscente candidatosi anche per questa tornata elettorale con la Lista “Incudine - Rinnovamento democratico”. Con 852 voti la squadra di Pezzimenti si attesta, dunque, alla guida dell’Amministrazione Comunale per il prossimo quinquennio, con un distacco di 195 voti sull’avversario, l’ex primo cittadino Giuseppe Varacalli, su un totale di 1294 elettori votanti. Sul fronte opposto la lista dello sfidante Giuseppe Varacalli, “GeracÈnoi - Varacalli Sindaco”, ha raggiunto un totale di 657 voti. Il gruppo consiliare di Pezzimenti sarà formato da Rudi Lizzi (nettamente in candidato più votato, con 271 preferenze) Francesco Rodi, Antonio Multari, Michele Orlando, Salvatore Galluzzo, Giuseppe Cusato e Giuseppe Lacopo. Mentre Giuseppe Varacalli guiderà ancora una volta il gruppo di opposizione insieme con Giuseppe Macrì (secondo candidato al consiglio più votato, con 200 voti di preferenza) e Cosimo Eugenio Varacalli.

Comprensibilmente soddisfatto per il consenso nuovamente guadagnato, il sindaco Giuseppe Pezzimenti sottolinea quanto auspicato durante la campagna elettorale: «Abbiamo continuato a programmare per molti anni, continueremo a fare il nostro dovere perché i nostri cittadini si aspettano cose migliori».
Il primo cittadino chiarisce che «la guerra non si fa con le chiacchiere, ma con i fatti concreti che ognuno di noi deve impegnarsi a realizzare». Pezzimenti punta all’analisi dei bisogni come valori dai quali ripartire: «La nostra società – ha affermato ancora – ha tanti bisogni e noi faremo in modo che questi vengano soddisfatti».
Deciso a continuare a dare il suo fattivo contributo, il sindaco di Gerace è convinto che questa conferma sia ancora una volta «una strada in salita, ma l’abbiamo percorsa finora, alla nostra età e continueremo a percorrerla fin quando le forze ci sosterranno ma sono certo che ce la faremo, e i risultati si otterranno».
Motore propulsore di questa rinnovata avventura politica del gruppo “Incudine - Rinnovamento Democratico”, saranno soprattutto i giovani e l’intera comunità per la quale il sindaco ha ribadito la sua piena disponibilità.
Nel solco della continuità, tracciato nel 2016 all’indomani dell’allora consultazione elettorale, Pezzimenti ha inteso ringraziare, anche a nome di tutta la sua squadra, gli elettori che hanno dato loro fiducia ancora una volta, riconfermandoli nel ruolo più delicato che gli amministratori dovranno affrontare, specie nell’attuale momento post pandemico che richiede una particolare attenzione in termini di transizione socio-economica e di sviluppo sostenibile. Saranno particolarmente attenzionati, infatti, i progetti di impatto socio-economico e ambientale, accessibilità, valorizzazione del patrimonio con interventi di marketing e promozione turistica.

 

Giuseppe Pezzimenti (Rinnovamento democratico) 852 voti; 56,50%

Rudi Lizzi 271
Francesco Rodi 86
Antonio Multari 81
Michele Orlando 72
Salvatore Galluzzo 69
Giuseppe Cusato 55
Giuseppe Lacopo 53
Domenico Zappia 51
Marcella Graneri 37
Anita Gareffa 29

Giuseppe Varacalli (GeracÈnoi) 656 voti; 43,50%

Giuseppe Macrì 200
Cosimo Eugenio Varacalli 93
Luigi Scaramuzzino 88
Teresa Pedullà 69
Giuseppe Staltari 63
Giuseppe Carmelo Puntura 39
Stefano Panetta 18
Raffaele Ascione 10
Federico De Lillas Romano 10
Simone Calabrò 5

Caricamento commenti

Commenta la notizia