Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Villa San Giovanni, accesso agli atti del Pd sull’altezza delle navi nello Stretto in vista della costruzione del Ponte

Ppresentato all’Autorità di Sistema Portuale e alle Capitanerie di Messina, Reggio Calabria e Gioia Tauro

Lo aveva annunciato il segretario Enzo Musolino a margine dell’incontro con gli ex sindaci No Ponte di Villa San Giovanni, Cosimo Calabrò, Rocco Cassone e Giancarlo Melito, e di Messina, Renato Accorinti, promosso sabato insieme al Comitato “Titengostretto”. E ieri ha dato seguito all’annuncio.
Il circolo del Partito Democratico di Villa San Giovanni ha inoltrato all’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto e alle Capitanerie di Porto di Reggio Calabria, Messina e Gioia Tauro una richiesta di accesso civico «per conoscere e ricevere informazioni circa i dati, i documenti, gli atti in possesso delle Autorità relativi al passaggio nello Stretto di Messina, nel periodo compreso tra maggio 2022 e aprile 2024, di navi con altezza superiore ai 65 metri, indicandone il numero e la relativa qualifica».
La ratio della richiesta – spiega Musolino – guarda a «sviluppo ingegneristico e necessità commerciali che stanno spingendo sempre di più per la costruzione di grandi imbarcazioni», indirizzo che «rischia di scontrarsi con i limiti del progetto Ponte, non aggiornato, che non fa i conti con l’evoluzione tecnologica e con le esigenze commerciali delle grandi autostrade del mare».

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Reggio

Caricamento commenti

Commenta la notizia