Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L'arcivescovo di Reggio festeggia 50 anni di sacerdozio, gli auguri di Papa Francesco

Giuseppe Fiorini Morosini - Arcivescovo di Reggio-Bova

Papa Francesco ha inviato un «messaggio augurale» all’arcivescovo metropolita di Reggio Calabria-Bova, mons. Giuseppe Fiorini Morosini, in occasione dei suoi 50 anni di sacerdozio. Il testo del messaggio é stato reso noto dall’Ufficio comunicazione dall’Arcidiocesi reggina.

«Se in verità, venerabile fratello, nella tua memoria è presente ancora quel giorno, quando sei stato insignito dell’ordine presbiterale e sei stato fatto attento dispensatore dei doni dall’alto - scrive Papa Francesco nel messaggio - subito pensiamo che ciò ti sarà più manifesto, per la singolare ragione per cui, da quel tempo, sono passati dieci lustri di ministero sacerdotale, che sono una onorabile meta e un cumulo di opere buone. Nell’età ancora dell’infanzia sei entrato nell’Ordine dei Minimi, nel quale sei cresciuto e convenientemente educato».

«Dopo l’ordinazione sacerdotale ti sei dedicato all’approfondimento degli studi teologici presso la Pontificia Università Lateranense e successivamente, a Messina, hai compiuto l’alto percorso degli studi filosofici. Sono annoverati molti uffici, da te svolti sia nell’ambito della tua famiglia religiosa sia al di fuori di essa, per dispensare largamente i benefici del Signore, formare i fedeli e insegnare ai giovani la sacra dottrina, per cui la salvezza dello stesso Salvatore potesse toccare più persone possibili e pervaderli profondamente».

«Per volontà del Nostro predecessore Benedetto XVI, sei stato inviato alla Chiesa di Locri-Gerace, eletto come Vescovo e Pastore, affinché anche lì potesse essere presente l'impegno e l’attività del tuo animo sacerdotale. Noi stessi, cinque anni dopo, ti abbiamo destinato come Arcivescovo Metropolita nella sede insigne di Reggio Calabria-Bova, avendo per certo che anche lì avresti svolto il tuo ministero episcopale egregiamente e fruttuosamente ed avresti manifestato con coraggio i comandamenti del Signore. Questi luoghi, in verità, conservano ancora la memoria e gli esempi di santità di San Francesco di Paola, per mostrare i quali e offrirli agli uomini del nostro tempo, tu hai contribuito molto».

«Per queste ragioni riferite - afferma ancora il Pontefice nel messaggio a mons. Fiorini Morosini - desideriamo, carissimo fratello, lodare giustamente la tua condotta di vita e la tua opera apostolica. Per cui, nell’occasione del ricordo di questa tua fausta ricorrenza, ci congratuliamo con te per questa ragione, e preghiamo lo stesso divin Padre affinché sia per te munifico remuneratore dei tuoi meriti e Lui stesso il tuo appoggio. Noi in verità, con l’affetto fraterno dell’animo, elargiamo la benedizione apostolica per primo a te, venerabile fratello, estendendo copiosamente la stessa alla diletta comunità ecclesiale».

Caricamento commenti

Commenta la notizia