Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

I Bronzi di Riace protagonisti stasera di "Italia, viaggio nella bellezza"

In onda alle 22.10 su Rai Storia il racconto dei due guerrieri scoperti 51 anni fa che sono stati da subito simbolo di identificazione culturale e speranza di riscatto per la Calabria

Sono trascorsi 51 anni dalla scoperta dei bronzi di Riace, due magnifiche statue greche del V secolo a.C. recuperate grazie a un ritrovamento fortuito nelle acque del piccolo borgo calabrese. Per la Calabria i due guerrieri sono stati subito simbolo di identificazione culturale e speranza di riscatto. A loro è dedicata la puntata di "Italia. Viaggio nella bellezza" - firmata da Brigida Gullo con la regia di Federico Cataldi - in onda alle 22.10 su Rai Storia.

Giunti a Firenze per il primo restauro durato cinque anni, dal loro esordio presso il Museo archeologico, il 15 dicembre 1980, i bronzi hanno attratto, per armonia di forma e espressione folle di turisti e visitatori. La loro destinazione finale, nell’estate del 1981, è stata l'allora Museo Nazionale di Reggio Calabria, oggi Museo Archeologico, che continua a custodirli e valorizzarli. Ma i bronzi di Riace non sono semplicemente due statue greche del V secolo avanti Cristo. Sono molto di più.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia