Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Reggio, roghi di rifiuti abbandonati distruggono box del mercato di Mortara San Gregorio

Ancora roghi di rifiuti nell'area di Mortara, l'ultimo stamani è divampato all'alba. Diverse le squadra dei vigili del fuoco al lavoro per spegnerlo. Una delle aree diventate simbolo dell'emergenza rifiuti da anni ormai è diventata una discarica a cielo aperto. Numerosi e frequenti oltre agli abbandoni i roghi. Più volte i residenti hanno chiesto l'intervento delle istituzioni denunciando il rischio per la salute, anche un esposto in Procura è stato presentato. Ma gli incendi così come gli abbandoni non si fermano

L'incendio di notevoli proporzioni ha interessato anche il Mercato generale dell’ortofrutta. Le fiamme - secondo quanto finora accertato - hanno interessato alcuni box mercatali e i cumuli di spazzatura, resto degli scarti di lavorazione delle merci. Il Mercato generale di Mortara, a tutt'oggi incompleto, era stato realizzato negli anni '90, dopo la chiusura della vecchia struttura, ormai fatiscente, ubicata nei pressi di piazza Garibaldi.

La nuova area mercatale - ancora incompleta rispetto al progetto originario che prevedeva i collegamenti con la reti ferroviarie e autostradali - era stata oggetto di indagine della Procura distrettuale antimafia per vicende legate alla presenza della 'ndrangheta nei cantieri, durante la realizzazione dell’infrastruttura. Nonostante i lavori incompleti, Comune, operatori e Camera di Commercio, riuscirono a definire un accordo per l’apertura dei box al fine di scongiurare il blocco delle attività e la crisi del settore ortofrutticolo. Indagini sono in corso per quantificare i danni subiti dalla struttura e le cause che hanno scatenato le fiamme.

Caricamento commenti

Commenta la notizia