Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Catona, grande successo per la presentazione del romanzo "Il giovane Maso"

Si è svolta a Catona nella suggestiva cornice naturalistico-culturale della Fattoria Urbana, la presentazione del romanzo “Il giovane Maso” di Ezio Mammoliti, autore calabrese di San Giorgio Morgeto, considerato uno dei borghi medievali più belli della Calabria, che sta riscuotendo buon successo nel panorama letterario locale e nazionale. L’evento organizzato dell’associazione La Rosa nel Pozzo di Reggio Calabria, che ha avuto luogo nel Salotto dei Poeti, ha visto la partecipazione di un pubblico attento e interessato a conoscere gli autori e le opere calabresi, di cui Ezio Mammoliti è un degno rappresentante.

La serata è stata condotta da Antonino Santisi, ospitale presidente dell’associazione, che nel porgere i saluti e introdurre i lavori, ha come sempre accolto i presenti in modo caloroso e Roberto Pirrello premuroso e attento collaboratore del sodalizio culturale reggino. Presente l’autore, che ha sottolineato i caratteri peculiari del suo romanzo dal carattere prevalentemente storico e ambientato nel paese natio e nei teatri della seconda guerra mondiale, riportando fatti realmente accaduti e che riguardano anche l'ambito familiare dell'autore; fatti che si inquadrano magnificamente in un microcosmo di affetti, valori umani e semplicità talmente potenti da far fronte a difficoltà immani legate anche al dramma della guerra, cui, loro malgrado, si sono trovati coinvolti moltissimi giovani, tra cui il protagonista Maso, che ignoravano le ragioni del perché dovessero combattere. Il romanzo è anche un compendio davvero notevole di usi e tradizioni del luogo e coniuga molto bene il vero storico dei grandi fatti accaduti (per esempio El Alamein e la strage di Marcinelle) con le microstorie familiari e
di specifici territori.

Presente anche Rosanna Giovinazzo, anche lei di origini sangiorgesi, che ha sottolineato quanto la memoria, che sottende all’intera storia, sia di fondamentale importanza e da tenere sempre viva anche tramite la letteratura. Nel corso dell’evento sono state magistralmente lette in modo impeccabile da Nancy Calabrò e Teresa Lofaro alcune pagine maggiormente significative del romanzo e anche delle poesie della stessa Rosanna Giovinazzo, tratte dalle silloge “Heliantus” che, come

“Il giovane Maso”, è stata edita da Franco Mannarino, sensibile editore di origini calabresi che vive a Brescia e che mostra sempre più interesse per gli autori della sua terra. La bellissima serata è stata allietata e inframezzata dalle canzoni, dalle note e dalla chitarra del bravissimo Franco Donato, che ha incorniciato come meglio non si sarebbe potuto fare l’intero incontro. Un ringraziamento particolare è stato rivolto anche a Salvatore Silivestro che ha fatto da trait d’union tra l’autore e gli organizzatori dell’evento. Ezio Mammoliti, originario di San Giorgio Morgeto, caratteristico borgo medievale della provincia di Reggio Calabria, che tanta parte ha nella storia narrata, vive a Roma ed insegna Chimica all'Istituto nautico Colonna della stessa città. Oltre che della scrittura, è un cultore della musica, soprattutto jazz. "Il giovane Maso"; è il suo primo lavoro, per il quale ha ottenuto la menzione d'onore del Rotary Club di Amantea nell'ambito del Concorso letterario Città di Amantea, inoltre il libro è stato letto in un liceo di Brescia e discusso anche agli esami di stato. Ezio Mammoliti continua a scrivere ed ha già in cantiere altri progetti che presto si concretizzeranno.

Rosanna Giovinazzo, autrice della prefazione al libro, è pure originaria di San Giorgio Morgeto, vive a Cinquefrondi ed è una docente di Lettere in pensione. Ha collaborato con riviste, come Calabria sconosciuta, è autrice di saggi, recensioni e prefazioni a libri nonché relatrice in numerosi convegni letterari. La sua passione più grande è la Letteratura in generale e la poesia in particolare, ha all’attivo la pubblicazione di qualche racconto e di due sillogi poetiche: “Sprazzi” (Mediterraneo Edizioni, Caserta 2017) ed Helianthus (Mannarino Editore, Brescia 2021). Ha vinto numerosi premi letterari tra cui il primo premio al Concorso per la poesia inedita Città di Caserta 2017 ed il terzo premio al Concorso nazionale “Cipressino d’oro ”2019 di Follonica. Cura il laboratorio di lettura “Libriamoci insieme” presso la Casa della Cultura di Cinquefrondi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia